Il Premio Goya è l'appuntamento che ogni anno, in Spagna, 'celebra' il cinema spagnolo di qualità e per il 2012 esiste una sezione dedicata al Miglior film ispanoamericano, riservata a produzioni provenienti dall'America Latina. Per quanto riguarda le pellicole selezionate, si tratta di quattro titoli: Boleto al paraíso (Cuba), Miss Bala (Messico), Un cuento chino (Argentina), Violeta se fue a los cielos (Cile).
"Un cuento chino" è una produzione argentina del registra Sebastián Borensztein e quest'opera ha trionfato all'ultimo Festival del cinema di Roma. Narra la storia di Roberto, al quale l'esperienza come soldato nella guerra delle Falkland ha lasciato segni profondissimi nel suo carattere e nel rapporto con gli altri. Per uno scherzo del destino, accoglie in casa il cinese Jun, alla ricerca dei familiari dopo aver perso la propria amata a causa di una mucca caduta letteralmente dal cielo. La convivenza tra i due differenti cambierà l’esistenza di entrambi.
"Miss Bala", pellicola messicana di Gerardo Naranjo, è storia di una ragazza che rincorre il suo sogno di diventare reginetta di un concorso di bellezza in un Messico dominato dalla criminalità organizzata. "Violeta se fue a los cielos" è un film cileno uscito a metà 2011 per la regia di Andrés Wood e la sceneggiatura di Eliseo Altunaga. E' un film sulla vita della cantautrice Violeta Parra con l'attrice Francisca Gavilán nel ruolo della protagonista.
"Boleto al paraíso" diretto da Gerardo Chijona, è un viaggio, fisico e spirituale che la protagonista Eunice compie partendo da un paesino dell'interno dell'isola di Cuba verso la capitale La Habana, dove trova l'amore, dove dà alla luce un figlio terminando col contrarre l'AIDS. Boleto al paraíso è stato presentato ufficialmente all'edizione 2011 del Sundance Film Festival.
La cerimonia ufficiale dei Premios Goya, condotta da Eva Hache, si terrà il 19 ebbraio al Palacio Municipal de Congresos di Madrid.
fonte Diario Latino (alexgiaco.blogspot.com)
Nessun commento:
Posta un commento