venerdì 2 dicembre 2011

Quattro imprenditori hanno ricevuto il "Premio Italia-Messico"

A Città del Messico si è svolta la terza edizione del "Premio Italia-Messico", un riconoscimento dato a quattro imprenditori per il rilievo della propria attività e per l'effetto di rafforzamento dei rapporti economici e di amicizia tra i due paesi. Organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Messico in collaborazione con l’Ambasciata italiana, il Premio, sottolineano da Città del Messico, "ha permesso di toccare con mano l'attenzione che le autorità messicane dedicano al nostro paese".

L’evento si è svolto all'Hotel Camino Real nella capitale messicana dove erano presenti oltre 350 invitati, tra imprenditori italiani e messicani, rappresentanti delle istituzioni economiche locali e giornalisti. Insigniti del premio tre imprenditori italiani e uno messicano.


Nella categoria "piccolo imprenditore", il premio è andato al giovane Francesco Brocchi, imprenditore poliedrico che, in Messico dal 1999, ha creato un gruppo di imprese attive nei settori delle arti grafiche, della pubblicità, della vendita di materie prime tessili e della produzione di forni per ristoranti e abitazioni, che contano ora oltre 200 dipendenti locali. Il premio "imprenditore medio-grande" è andato a Franco Bonfanti presidente del Gruppo Desarrollo Infraestructura, che opera nei settori delle infrastrutture e movimentazione terra, oil & gas e miniere. Dopo soli 9 anni dalla fondazione il gruppo ha oggi oltre 800 dipendenti.

Il premio alla carriera è stato assegnato a Ferruccio Tinghi, personalità di spicco della moda italiana in Messico, per i suoi quasi 40 anni di attività imprenditoriale. A Frank Devlyn, presidente del gruppo messicano Devlyn, una delle più grandi catene di ottica nordamericane che vende occhiali italiani, è stato consegnato il "premio d'onore".

Negli ultimi anni, l'Italia ha ulteriormente consolidato la propria posizione tra i primi fornitori europei del Messico e l'interesse locale per i prodotti di alta gamma italiani è testimoniato dalla presenza di numerosi negozi dei più importanti marchi della moda e del design italiano: Zegna, Brioni, Bulgari, Ferragamo, Corneliani, Natuzzi, nella via principale del quartiere di Polanco, la zona più esclusiva della capitale, nonché in tutte le altre principali città del paese.

fonte Aise

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