martedì 6 dicembre 2011

“Garimpo” nel ventre della foresta amazzonica

A Milano, dal 12 al 21 dicembre, nella sede del Progetto Brasile ISPI-IBRIT in via Clerici 3, è in programma la mostra fotografica "Garimpo". Si tratta dell'intenso lavoro fotografico effettuato dal milanese Mirko Cecchi sui cercatori nel nord del Brasile. Il lavoro di Cecchi è il frutto di oltre un mese di lavoro nel ventre della foresta amazzonica insieme a cercatori d'oro.

"Garimpo" può definirsi un'ulteriore tappa nel percorso del reporter milanese nel suo progetto di lavoro sulle economie emergenti con le loro luci ed ombre, affrontato ampiamente con i viaggi e le mostre dedicate alla Cina. 


I garimpeiros sono i cercatori d'oro affluiti in gran numero in Amazzonia dopo la scoperta di giacimenti del metallo prezioso. Uomini che vivono senza regole, in mezzo alla violenza e soprattutto sfruttati da chi gestisce il contrabbando dell'oro e dei diamanti, un mercato immenso, calcolando che solo un terzo dell’oro e dei diamanti estratto passa attraverso i canali ufficiali, il resto 'viaggia' attraverso i canali del narcotraffico.

Mirko Cecchi nasce a Milano nel 1979 , dopo essere stato assistente per molti anni di diversi fotografi e sale di posa di Milano, ha vissuto a Parigi per due anni maturando la convinzione che la fotografia a contatto con le persone, sociale e di reportage era parte della sua natura. Ha viaggiato diverse volte in Cina realizzando servizi fotografici che hanno portato alla realizzazione di diverse mostre, come quella sulla regione autonoma dello Xinjiang esposta alle librerie Feltrinelli di Milano e Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento