Le isole Galapagos è una delle destinazioni turistiche tra le più conosciute al mondo e si trova a circa 1000 km ad ovest della costa dell'Ecuador. Nel 1979 questo paradiso naturale è stata dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità e fin dal 1959 è sede della stazione scientifica 'Charles Darwin" per la ricerca e lo studio dell'immensa biodiversità che caratterizza le Galapagos. Le principali isole dell'arcipelago sono Isabela, Fernandina, Floreana, Española, Genovesa, Seymur, Santa Cruz e San Cristóbal. La capitale Puerto Baquerizo Moreno, situato nell'isola di Santa Cruz.
Tantissimi i punti di interesse di questo arcipelago, gioiello del turismo ecuadoriamo e latinoamericano in genere, come l'isola di San Cristóbal, dove è possibile osservare le colonie di leoni marini, e gli iguana marini, così come le famose tartarughe giganti. Qui il più grande lago d'acqua dolce dell'arcipelago, la Laguna El Junco, situato nell'altipiano di San Cristóbal.
Il centro culturale ed educativo situato al limite settentrionale di Puerto Baquerizo Moreno dell'isola di San Cristobal, offre caratteristiche sale espositive e di storia naturale dove viene illustrata l'origine delle isole, la presenza dell'uomo a partire dalla scoperta delle Galapagos e infine il lavoro per la protezione e conservazione di questo arcipelago.
“Tortuga Bay”, nell'isola di Santa Cruz, vanta la spiaggia più estesa di tutto l'arcipelago delle Galapagos. Il suo nome deriva dalle duna di sabbia bianca che zona di nidificazione delle tartarughe marine. In questa zona una corrente molto forte rende pericoloso fare surf o nuotare, mentre dall'altro lato della baia le acque tranquille permettono di andare in canoa e praticare lo snorkeling per osservare squali, razze e tartarughe.
La stazione scientifica "Charles Darwin" si trova a 10 minuti dal centro della città di Santa Cruz ed è il quartier generale dell'autorità del parco nazionale delle isole. Nel centro di ricerca opera un allevamento di tartarughe che si occupa del reinserimento di questi animali nel loro habitat. Famosi in questa zona anche i i tunnel di lava.
La Galápagos sono state scoperte in modo casuale 1535, quando il vescovo di Panama, in mare verso il Perù, finì con la nave alla deriva fino a raggiungere queste isole. Charles Darwin fu il primo ad eseguire uno studio scientifico delle isole. Appena laureato, era un naturalista in giro per il mondo con la spedizione geografica e scientifica a bordo della Beagle, che durò dal 1831 al 1836. Darwin raggiunse le Galápagos il 15 settembre 1835 e vi passò circa cinque settimane, fino al 20 ottobre, studiando la geologia e la biologia di quattro delle isole e quii iniziò a lavorare alla teoria dell'evoluzione delle specie.
Nessun commento:
Posta un commento