lunedì 14 novembre 2011

In Colombia la polizia insegue i narcos a bordo di una Ferrari

Quella che una volta era una fuoriserie di un narcotrafficante colombiano, una volta sequestrata dalla polizia, è diventata, colorata di biancoverde e dotata di un bel lampeggiante e sirena d'ordinanza, una super macchina per inseguire proprio i criminali che prima si facevano belli a bordo di una fiammante Ferrari 348.

Secondo quanto hanno detto i rappresentanti della Direzione di Polizia Giudiziaria in occasione della presentazione di questo nuovo mezzo di servizio, l'auto gioiello del made in Italy, sarà più una sorta di messaggio ai narcos che devono sapere che prima o poi i loro beni saranno confiscati dallo Stato. Difficile dunque assistere ad inseguimenti tipo 'Fast and Furious', ma più come campagna dissuasoria contro la criminalità.


La Ferrari trasformata in supercar della Polizia è abbastanza datata, immatricolata nel 1991 pare comunque che non abbia percorso più di 2000 chilometri. La Ferrari 348, che uno dei modelli storici della casa di Maranello, prima di essere sequestarata dalla polizia apparteneva a Hernando Gómez Bustamante, detto «Rasguño»(lo sfregiato), uno dei trafficanti che fa capo al cartello di «Valle del Norte».  Gómez Bustamante è considerato, dalle autorità americane, il responsabile per le operazioni di esportazione di droga dalla Colombia verso gli Stati Uniti  e per farlo, oltre ad essersi servito di diversi tipi di imbarcazioni, ha usato anche un sottomarino. Il 2 luglio 2004 fu arrestato mentre cercava di raggiungere Cuba munito di un passaporto falso.

fonte corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento