giovedì 17 luglio 2014

La pioggia solida o polvere d'acqua che arriva dal Messico contro la siccità

In Messico, ormai da più di un anno, è stata creata una sostanza che assorbe 200 volte il suo peso in acqua e poi la libera lentamente. Una magia? No, a quanto pare è una realtà elaborata da un ingegnere messicano dell'Istituto Politecnico Nazionale (Ipn), Sergio Rico, che ha realizzato una polvere granulare biodegradabile, che al contatto con l'acqua si converte in un gel.

Quando viene applicata alla radice delle piante, l'umidità permette la semina, il raccolto e la sopravvivenza della pianta stessa, anche in periodi di siccità", ha spiegato Rico. I primi esperimenti sono stati condotti nella località di Aguahedionda, Jalisco, in una zona fortemente colpita dalle siccità.


Sergio Rico, l'ingegnere messicano
'papà' della pioggia solida
"La pioggia solida ha aumentato di cinque volte la produttività delle coltivazioni di mais" - ha spiegato il ricercatore messicano - "Inoltre i costi di irrigazione, per i fertilizzanti e del lavoro possono essere ridotti fino al 80%.". Questo prodotto è stato già trattato in alcune pubblicazioni scientifiche e ne ha parlato anche la BBC come 'arma' per affrontare i periodi di forte siccità in alcune zone del mondo. 'Solid rain' ha ricevuto riconoscimenti a livello internazionale, come il premio dello Stockholm International Water Institute e quello della Fondazione Miguel Aleman. 

Soltanto 10 grammi di prodotto assorbono un litro di acqua e si trasformano in un gel denso e trasparente da utilizzare nella coltivazione. Mischiato al terreno diventa una una riserva d’acqua disponibile per circa un anno. Una soluzione non da poco visto che secondo uno studio delle Nazioni Unite, la maggior parte dell'acqua nel mondo è utilizzata in opere di irrigazione.

Questa polvere d'acqua concentrata si sta già esportando in Argentina, Ecuador, Emirati Arabi Uniti, Francia, India, Israele, Perú e Russia.  Negli Stati Uniti è un prodotto già molto usato, in particolare nella manutenzione dei campi da golf e in appezzamenti di terreno con molto prato. In Messico viene utilizzata con successo e si dice che potrebbe cambiare il modo di fare agricoltura nel sud est del paese, dove a forti stagioni di piogge seguono sempre lunghe stagioni di siccità.

fonte americaeconomia.com

1 commento: