martedì 10 giugno 2014

La nuova Miss Usa, latina e cintura nera di taekwondo

Nia Sánchez, un cognome che non lascia dubbi sulle sue origini latine, è la nuova Miss Stati Uniti, incoronata la scorsa domenica al Baton Rouge Civic Center in Louisiana. 24 anni, nata a Las Vegas, in Nevada, Nia dall'età di otto anni ha iniziato a praticare il taekwondo per difendersi e acquistare sicurezza, ora è cintura nera.

La giovane modella ha raccontato che da bambina ha vissuto con la madre in una casa accoglienza per donne e che fin da piccola si è avvicinata alla pratica delle arti marziali. Nia ha dichiarato che le donne devono essere capaci di difendersi da sole per affrontare il problema della violenza. 



In particolare la nuova Miss Usa, ha risposto a una domanda di uno dei giudici, Rumer Willis, la figlia venticinquenne degli attori Bruce Willis e Demi Moore, sui casi di violenza nei campus universitari. La Willis che ha spiegato come il 19% delle studentesse, negli States, siano vittime di abusi sessuali nei campus universitari. Nia ha ribadito che le donne devono imparare a difendersi e che nel suo caso il taekwondo è stato molto importante.

Nia Sanchez è stata incoronata dalla Miss Usa uscente, Erin Brady, e per conquistare il 63° titolo di Miss Stati Uniti ha dovuto 'combattere' contro le altre 50 rappresentanti degli Stati Uniti e del Distretto di Columbia. In età adulta ha collaborato come volontaria in alcuni centri dove spiegava alle persone come difendersi e ai bambini come riconoscere 'estranei pericolosi'.  

Barbara Palacios
Miss Universo 1986
"Mi identifico con loro a livello personale perchè io stessa sono passata attraverso queste cose", ha detto, aggiungendo che come Miss Usa intende trasferire la sua passione e la cultura delle arti marziali a più persone possibili. La Sánchez ha poi detto di essere molto orgogliosa di tornare in Nevada con la corona di Miss Stati Uniti. "Sono emozionata. E' un sogno che diventa realtà".

Tra i giudici che hanno incoronato Nia Sanchez, c'era anche la bellissima venezuelana Barbara Palacios, Miss Universo 1986, che ha commentato: "E' molto importante che abbia fiducia in se stessa. L'atteggiamento giusto e la perseveranza sono molto importanti".

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento