giovedì 22 maggio 2014

Il Messico omaggia con un festival il chitarrista spagnolo Paco de Lucía

In un evento organizzato dai suoi amici, nell'ambito della terza edizione del 'Oasis Jazz U Festival', il famoso chitarrista spagnolo Paco del Lucia, scomparso nello scorso mese di febbraio, sarà omaggiato con un festival a lui dedicato e al quale partecipano molti dei musicisti che hanno lavorato con lui. 

L'evento è in programma in questo week end all'Hotel Grand Oasis di Cancún, città nella quale spesso de Lucia passava le sue giornate di relax. "Tutti i partecipanti sono persone molto vicine a Paco, sia dei suoi inizi di carriera, sia degli ultimi anni", ha detto in un intervista all'agenzia stampa spagnola Efe, Juan D' Angelyca, organizzatore del festival e amico personale dell'artista spagnolo.


Paco de Lucia
Paco de Lucia è scomparso il 25 febbraio, a 66 anni, a causa di un infarto nell'ospedale di Playa del Carmen, vicino a Cancún. "Al maestro piaceva molto il mare.  Da molti anni veniva qui dopo le sue tournee per il mondo e qui poteva staccare la spina. Qui era felice, perchè non aveva impegni, andava a pesca, trovava pace e tranquillità e soprattutto passava inosservato", ha detto D' Angelyca.  

Al festival si attendono circa 3000 persone al giorno e si spera anche sulla presenza della moglie del chitarrista, Gabriela Canseco, dalla quale ha avuto due figli, così come altri amici dell'artista che hanno mandato messaggi video da trasmettere durante i concerti. 

Carles Benavent
"Ci saranno poi i musicisti del primo gruppo creato da Paco e con i quali ha suonato per circa 30 anni, come Carles Benavent al basso, o Jorge Pardo, ma anche quelli dell'ultima formazione, quella degli ultimi dieci anni, come Alain Pérez e i suoi nipoti Antonio e José María", ha aggiunto D' Angelyca, che poi ha voluto 'rimarcare' che quello di Cancun sarà il primo grande omaggio a de Lucia e sarà in Messico, grazie anche alla sponsorizzazione del gruppo alberghiero, visto che in Spagna, suo paese natale, "hanno lasciato un po' a desiderare".

"Un omaggio che doveva essere fatto dal Governo perchè in Spagna, in questo momento, non c'è un'iniziativa privata che possa investire dai 200.000 ai 300.000 dollari come è stato fatto qui per organizzare questo festival", ha aggiunto D' Angelyca. 

Jorge Pardo
Tra gli artisti che saranno presenti, il contrabassista e cantante venezuelano Oscar D' León, che interpreterà in esclusiva i pezzi musicali per i quali ha lavorato alcuni mesi con Paco de Lucía, così come il bassista catalano Carles Benavent, che si unì nel 1980 allo storico sestetto del chitarrista andaluso. Inoltre si esibirà il saxofonista spagnolo Jorge Pardo e anche il basso cubano Alain Pérez, musicisti che suonarono insieme a de Lucía per l'album "Cositas". Infine, ci sarà il bassista messicano Alonso Arreola, mentre l'omaggio verrà 'chiuso' dal clarinettista e saxofonista cubano Paquito D' Rivera, altro amico del maestro spagnolo.

fonte Efe

Nessun commento:

Posta un commento