martedì 20 maggio 2014

Ecuador: in oltre 10 città del mondo il 21 maggio è il giorno 'antiChevron'

Una giornata dedicata alla protesta e condanna per le pratiche di contaminazione ambientale dell'azienda petrolifera statunitense Chevron, sono in programma in diverse città del mondo e ovviamente a Quito, capitale dell'Ecuador, paese colpito da un gravissimo danno ambientale causato proprio dal gigante petrolifero americano.

Una ideale catena legherà dieci città nel mondo, come ha spiegato all'agenzia giornalistica Andes, l'avvocato Pablo Fajardo, che difende gli interessi degli ecuadoriani nella causa contro la Chevron e prima Texaco. Buenos Aires, Río de Janeiro, Toronto, New York, Richmond, Madrid, Barcellona, Pamplona, Siviglia, Berlino, Parigi, Gineva e Londra, sono le città che si uniranno alla protesta ecuadoriana.


In queste città sono previste diverse attività da parte di gruppi ambientalisti. "Stiamo dimostrando che tutto il mondo rifiuta il crimine commesso da Chevron-Texaco in Ecuador e in altri paesi", ha detto l'avvocato, che ha spiegato che tra le varie azioni in programma ci sono marce, conferenze, proiezioni di video e documentari, ma anche spettacoli.  A Quito la manifestazione prenderà il via con un corteo in bici.

La Texaco, poi acquistata dalla Chevron, è stata condannata in Ecuador per i danni e disastri ambientali provocati in Amazzonia e dovuti alle attività estrattive di petrolio dal 1964 fino al 1990. Una corte di giustizia ecuadoriana ha condannato l'azienda statunitense al pagamento di 9.500 milioni di dollari per il risanamento ambientale. Il governo ecuadoriano con in testa il suo presidente Rafael Correa, hanno denunciato anche la campagna diffamatoria messa in atto dalla Chevron nei confronti della giustizia ecuadoriana, accusata dagli statunitensi di essere corrotta.

L'attrice Mia Farrow
Quello del danno ambientale accaduto in Ecuador è un argomento che ha toccato la sensibilità di molti e anche di diversi personaggi del mondo dello spettacolo, della musica e del cinema, sensibili a questi temi legati alla salvaguardia dell'ambiente. Contro la Chevron si sono schierati anche gli attori Mia Farrow e Danny Glover, il musicista britannico e fondatore dei Pink Floyd, Roger Waters, l'attrice e cantante Cher, così come Bianca Jegger.

fonte andes.info.ec

Nessun commento:

Posta un commento