mercoledì 7 maggio 2014

Brasil 2014: Zico "L'Uruguay è l'unico che può condizionare psicologicamente il Brasile"

Zico, ex stella del calcio brasiliano e mondiale, dice la sua in merito al Mundial che è ormai quasi pronto a partire e in particolare , in un'intervista al quotidiano "O Estado de Sao Paulo", su quale possa essere l'avversario più pericoloso per il suo Brasile. Zico indica l'Uruguay.

"L'Uruguay è l'unica squadra in grado di condizionare psicologicamente la Selecao. Non c'è niente da fare, il Maracanazo provoca ancora insicurezza, anche alla squadra di Scolari", ha detto il sessantunenne idolo del Flamengo.

Zico quando vestiva la maglia
della nazionale brasiliana
"Oggi il Brasile deve vincere, per tanti evidenti motivi, ma questa cosa può destabilizzare, anche perchè si parla sempre della vicenda del 1950", ha detto Zico, che ha preso parte ai Mondiali del 1978, 1982 e 1986. In Spagna e Messico, diretto da Telé Santana, fu uno dei protagonisti assoluti di quelle edizioni, senza però mai diventare Campione del Mondo.

Luis Suarez, stella dell'Uruguay e
del Liverpool
Zico continua comunque a considerare l'Argentina l'avversario più pericoloso per il Brasile al Mondiale, ma è convinto che "sarebbe preferibile affontare l'Argentina in finale al Maracanà piuttosto che l'Uruguay". Al di là della 'maledizione del Maracanà', quando l'Uruguay, nel 1950, spezzò il sogno di un intero paese, andando a vincere il Mondiale proprio in Brasile, la 'celeste' attuale è una squadra molto forte con un terzetto d'attacco, Suarez, Cavani e  Forlan, davvero devastante, ha aggiunto l'ex tecnico dell'Iraq. 

Mario Balotelli e Emanuele Giaccherini
(Italia)
Tra le squadre europee, Zico mette tra le possibili protagoniste anche l'Italia, mentre ritiene che l'Olanda sarà una grande delusione. "Il giocatore italiano si trasforma quando gioca in una competizione come un Mondiale. Mi è piaciuta molto lo scorso anno alla Confederations Cup, quando i giocatori erano veramente stanchi, mentre ora arriveranno freschi e preparati".

Wesley Sneijder (Olanda)
Pollice verso invece per quanto riguarda i vice campioni del Mondo in carica. "L'Olanda, non sta giocando un calcio che mi piace e che non mi ricorda affatto un futbol bello da vedere. Non è una nazionale, in questo momento, che può spaventare", ha concluso Zico.


fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento