mercoledì 21 maggio 2014

Brasil 2014: "Se vi rapinano, non reagite, non urlate, non discutete"

"Non reagire, non urlare, non discutere", questi i consigli che si possono trovare su una piccola guida che verrà distribuita negli aeroporti per i turisti che viaggeranno in Brasile durante i Mondiali e dovessero essere protagonisti, loro malgrado, di una rapina.

Queste "Istruzioni per l'uso" sono state realizzate dalla Polizia di San Paolo, stato brasiliano nel quale furti e rapine sono diventate quasi 'normali' e fonte di grande preoccupazione per le autorità locali. Il sito Estadao spiega che questo tipo di delitti spesso finiscono con l'uccisione del malcapitato, quindi le linee guida sono chiare: "Non reagire, non urlare e non discutere". 


Le ambasciate e i consolati distribuiranno ai propri cittadini, prima che arrivino sul suolo brasiliano, una guida speciale con consigli per la sicurezza, un'idea del presidente del Comitato di Gestione della Coppa del Mondo della Polizia di San Paolo, Mario Leite. Queste istruzioni sono state tradotte in inglese, spagnolo, francese e portoghese. I poliziotti hanno fatto anche dei corsi di lingue e nei commissariati nelle aree dove si svolgeranno le partite, saranno presenti interpreti e traduttori. 

"Sto preparando i nostri poliziotti in modo che possano prevenire questi crimini, perchè i turisti che vengono principalmente dall'Europa e dagli Stati Uniti non siano soggetti a questo tipo di situazione, che purtroppo avviene con molta frequenza. Non essendo abituati, potrebbero reagire agli assalti", ha detto Leite in un'intervista al sito Estadao.

La prevenzione dei delitti si è trasformata in una delle principali preoccupazioni a livello nazionale, insieme alle varie proteste contro l'organizzazione di questo Mondiale di calcio. "I turisti devono sapere di non mettere in mostra i loro oggetti di valore e se escono di notte devono sempre farsi accompagnare da qualcuno. Non devono lamentarsi poi se rimangono coinvolti in una rapina", ha aggiunto Leite.

Un altro dei consigli riportati sulla guida della polizia di San Paolo, è quello di "controllate se qualcuno vi segue e controlla il vostro percorso". La polizia brasiliana ha adottato il servizio di chiamata di soccorso per gli stranieri al numero 190. In ogni caso se un europeo usa il 112 o uno statunitense il 911, le chiamate vengono automaticamente indirizzare al centro Operativo della Polizia Militare brasiliana.

Non c'è che dire, uno a questo punto può partire per il Brasile davvero traquillo...

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento