venerdì 9 maggio 2014

Alla Fiera del Libro di Buenos Aires presentato il libro 'Senderos de Francisco'

"Senderos de Francisco" è un libro che raccoglie immagini e storie sui luoghi e sulle persone che hanno segnato la vita di Jorge Bergoglio, Papa Francesco, nel corso della sua vita a Buenos Aires. L'opera è stata presentata nel corso della 40.ma Fiera del Libro che si svolge nella capitale argentina e che si conclude il 12 maggio.

Il libro è stato presentato dal segretario del Turismo di Buenos Aires, Ignacio Crotto, e dal presidente del Banco Provincia, Gustavo Marangoni. "Quello che è cominciato come un giro turistico nei luoghi dove il Papa ha passato la sua vita e che ha suscitato molto interesse, si è trasformato in questo libro, un libro differente, che riunisce frasi, foto inedite e interviste", ha detto Crotto.



Un modo di raccontare Papa Bergoglio come è, facendolo attraverso le persone che lo hanno avuto vicino in Argentina, a partire dai suoi parenti e amici. Nel libro ci sono anche i contributi dei giornalisti Jorge Rouillon e Francesca Ambrogetti, che hanno avuto la possibilità di incontrare e intervistare il Santo Padre quando era arcivescovo di Buenos Aires.

Francesca Ambrogetti, coautrice di “El Jesuita”, l'unica biografía di Jorge Bergoglio che è stata pubblicata prima che fosse eletto Papa, ha detto che 'Senderos de Francisco' è un libro da leggere. "Suona come un libro da guardare, ma è da leggere". La giornalista ha poi aggiunto che è un'opera emblematica per questo tempo. "Francesco è un Papa che sta percorrendo nuove vie e camminare sui suoi sentieri, consente di conoscere dove va e dove vuole andare, usando le scarpe, quelle di sempre".

Gustavo Marangoni, chiudendo la presentazione del libro, ha detto: "Papa Francesco rappresenta la forza spirituale che spinge gli uomini a intraprendere la via della semplicità. La sua opera raccoglie l'essenza del messaggio delle grandi religioni, le cose importanti vanno oltre il denaro e il potere. Ogni posto nel quale Francesco è passato, in questo libro viene mostrato, è un faro che illumina la figura di un Papa  chiamato a fare la storia".

fonte hostnews.com

Nessun commento:

Posta un commento