mercoledì 16 aprile 2014

Paddington, l'orsetto peruviano simbolo della letteratura inglese per bambini

Le storie di Paddington, divertente orsetto che entrato a far parte della letteratura inglese per l'infanzia sono state tradotte in 30 lingue, pubblicate in 70 paesi e hanno venduto oltre 30 milioni di copie. Ora, Paddington, approda anche sul grande schermo, in questo suo lungo e avventuroso viaggio che era iniziato in Perù.

Il Perù è infatti il luogo dal quale proviene Paddington, esattamente dal Darkest Peru, con il suo vecchio cappello datogli dallo zio Pastuzo, la sua valigia ammaccata, il panino con la marmellata e i consigli della vecchia zia Lucy, andata a vivere in una casa di riposo a Lima. Un personaggio nato dalla penna e dalla fantasia di Michael Bond e la cui prima storia è stata pubblicata nel 1958.



Sono passati moltissimi anni e Paddington è diventato una vera icona per l'infanzia inglese e non solo, tanto da venire anche omaggiato da Google, che il 13 ottobre 2008 ha celebrato, con un doodle dedicato all'orsetto peruviano, i 50 anni dalla prima pubblicazione.

Come molti personaggi diventati poi famosi, la genesi di Paddington è casuale. Bond, l'autore delle sue storie, vide un orsacchiotto di pezza sugli scaffali di un negozio vicino alla stazione di Paddington e da lì nacque la prima storia dedicata a questo orsetto molto gentile, goloso di panini con la marmellata d'arance e di cioccolata calda e con una spiccata capacità di ficcarsi nei guai. 

La statua di Paddington che è stata
collocata nell'omonima stazione inglese
Nella prima storia, Paddington viene trovato alla Paddington Station a Londra dalla famiglia Brown, seduto sulla sua valigia con un biglietto attaccato al vestito che diceva, "Per favore prendetevi cura di quest'orso. Grazie". Nessuno dei Brown riuscì a comprendere il suo nome peruviano e pertanto lo chiamarono Paddington dal nome della stazione nella quale lo avevano trovato. L'autore inizialmente aveva indicato come 'patria' di Paddington l'Africa, ma gli fu fatto notare che in Africa non ci sono orsi e quindi fu scelto il Perù, paese dove è molto diffuso il famoso orso dagli occhiali. 

Nel film che uscirà alla fine di quest'anno, il protagonista avrà, in inglese, la voce del Premio Oscar Colin Firth, mentre i Brown sono interpretati dalla star di Downton Abbey Hugh Bonneville e da Sally Hawkins. Una perfida Nicole Kidman è invece l'imbalsamatrice di un museo. La pellicola uscirà nelle sale inglesi a novembre e a dicembre negli Stati Uniti.

Nessun commento:

Posta un commento