mercoledì 2 aprile 2014

In Perù il Mondiale di Pesca in Apnea 2014

Il XXIX° Mondiale di Pesca in Apnea 2014 si svolgerà in Perù, dopo che sono stati risolti i problemi organizzativi che avevano indicato la Spagna come possibile soluzione per una nuova sede. Il Perù è stato dunque confermato paese ospite della manifestazione iridata.

Lima sarà sede centrale dell’evento, che è in programma dal 24 ottobre al 2 novembre di quest'anno. Le due giornate di gara si disputeranno tra Pucusana e Santa Maria del Mar, località a 40 km circa a sud della capitale peruviana.


La pesca subacquea in apnea, detta anche caccia subacquea, è un'attività di pesca praticata con la tecnica dell'immersione senza l'ausilio di attrezzature autonome di respirazione, quindi con il trattenimento del respiro (apnea). "Strumenti" ammessi sono la maschera subacquea, il boccaglio, pinne e fucile subacqueo o fiocina con asta. I concorrenti sono dotati naturalmente di muta e relativa zavorra per la compensazione d'assetto.

La pesca subacquea in apnea è stata praticata dall'uomo inizialmente per procurarsi il cibo e per raccogliere specie essenziali per svolgere le sue attività, come conchiglie per colorare i tessuti, spugne per la pulizia e perle per scambi commerciali. Fino agli anni '40 è stata quasi sempre praticata a corpo libero senza e con strumenti, anche rudimentali, quali occhialini, coltello e lunghe aste, soprattutto dai pescatori di ostriche nell'Oceano Pacifico e di spugne nel Mediterraneo. 

L'evoluzione nella sua forma moderna è avvenuta però nell'ultimo secolo, grazie alle innovazioni nelle tecniche e nelle attrezzature subacquee. Oggi viene praticata prevalentemente per sport e attività ricreativa, ma anche come attività professionale, con il rilascio di licenze di pesca subacquea specifiche da parte delle regioni. 

Nessun commento:

Posta un commento