venerdì 28 marzo 2014

Pepe Mujica è il personaggio più popolare per gli italiani delle Americhe

Interessante iniziativa quella del giornale 'Gente d'Italia', quotidiano diretto da Mimmo Parpiglia e dedicato agli italiani che vivono lontano dalla loro patria, che ha chiesto ai suoi lettori di votare il personaggio più popolare tra gli italiani che vivono nelle Americhe. Ha vinto, ed era tra i favoriti fin dall'inizio, il presidente uruguaiano Jose' Mujica.  
Diciannove giorni di votazioni e, come riporta il giornale, email e telefonate che sono giunte da ogni parte dell'America Latina, ma anche dagli Stati Uniti e che hanno confermato come "la popolarità del Pepe non sia una leggenda metropolitana, ma un dato di fatto". Per lui 10.491 preferenze su un totale di 18.006. 




Un sondaggio che ha raccolto le 'voci' di tantissimi italiani che votavano dall'Uruguay, dall'Argentina, Brasile, Cile, Stati Uniti  e moltissimi altri paesi della regione. Insieme al "Presidente umile', uomo che ha colpito l'opinione internazionale per il suo modo di porsi e di vivere il suo ruolo istituzionale con molta semplicità, donando gran parte del suo stipendio per opere a favore di chi ne ha più bisogno, le maggiori preferenze sono andate a Fidel Castro e ad un 'immarcescibile' Giuseppe Garibaldi.

Una classifica eterogenea quella che si è delianeata alla fine con nomi di personaggi politici, dello spettacolo, dello sport, come l’ex presidente uruguayano Julio María Sanguinetti, l’on. Fabio Porta, ma anche Liza Minelli e Edison Cavani. Una partecipazione che lo stesso giornale ammette non era immaginabile quando si è deciso di proporre questa iniziativa ai lettori.

Resiste in popolarità un personaggio
come Giuseppe Garibaldi
Una vittoria quella di Mujica che sarà celebrata con un premio che sarà consegnato il 10 aprile al presidente uruguaiano dal direttore di Gente d'Italia, Mimmo Parpiglia, accompagnato dall'Ambasciatore d’Italia in Uruguay, Vincenzo Palladino.

Questa la classifica finale del sondaggio: 1- José Mujica (10491); 2-  Fidel Castro (2200); 3- Giuseppe Garibaldi (1415); 4- Edinson Cavani (1268); 5- Liza Minnelli (898); 6- Fabio Porta (615); 7- Julio María Sanguinetti (427); 8- Eva Perón (304); 9- Hugo Chávez (289); 10- Frida Kahlo (9).

fonte aise.it

Nessun commento:

Posta un commento