lunedì 3 marzo 2014

"Notti Romane", la grande amicizia tra Anna Magnani e Tennessee Williams

A Buenos Aires, presso il Centro Cultural de la Cooperación, ogni sabato e domenica, fino al 24 aprile, va in scena lo spettacolo "Notti Romane/Noches Romanes" di Franco D’Alessandro, che racconta la profonda amicizia e il fortissimo legame tra la grande attrice italiana Anna Magnani e il drammaturgo americano Tennessee Williams.

Sul palco ad interpretare i due protagonisti sono Virginia Innocenti e Oscar Nuñez. La regia teatrale è di Oscar Barney Finn.  Un rapporto davvero intenso quello tra la Magnani e Williams. L'attrice romana fu la protagonista della trasposizione cinematografica de "La Rosa tatuata" di Williams e lavorò con Marlon Brando in "Pelle di serpente".

Gli attori Virgina Innocenti e
Oscar Nunez
Il lavoro di D'Alessandro prende spunto dall'intenso epistolario intercorso fra questi due artisti che, oltre ad essere legati da una profonda amicizia, avevano anche una particolare intesa professionale. Alcuni dialoghi sono tratti da testi di commedie e copioni cinematografici.

La Innocenti, che viene dal successo teatrale nell'interpretazione di Tita Merello, famosa attrice argentina, è ora una perfetta Anna Magnani con tutta la sua carnalità e passionalità. Da parte sua, Osmar Nuñez, fa suo il personaggio di Williams con tutte le sue debolezze umane e le sue qualità. 

Anna Magnani e Tennessee Williams
Franco D`Alessandro, nato a New York nel 1967, ha presentato questa sua opera nell'Off Broadway nel 2002, raccogliendo ottime critiche, così come dopo le rappresentazioni di "Notti Romane" anche a Londra nel 2004. Un successo che continua e che raccoglie a distanza di anni sempre ottimi consensi. 

fonte Aise

Nessun commento:

Posta un commento