giovedì 27 marzo 2014

Le esperienze europee di welfare viaggiano verso l'America Latina

Eurosocial è un programma dell'Unione Europea rivolto a tutti i paesi latinoamericani che ha come scopo quello di rafforzare le politiche pubbliche con più diretto impatto sulla coesione sociale. In questo senso l'esperienza europea diventa uno strumento fondamentale, così come la collaborazione tra amministrazioni pubbliche europee e latinoamericane. 

Quattro i settori in cui avviene questo scambio di esperienze e conoscenze: politiche sociali, sistemi fiscali, governance democratica e giustizia e sicurezza. L’Italia ha la massima responsabilità di conduzione del programma, insieme a Spagna, Francia,  Germania, Brasile, Colombia e SICA (Centroamerica). L'IILA, Istituto Italo Latino americano, coordina tutte le attività del settore “politiche sociali”: sistemi di protezione sociale, le politiche attive del lavoro e l’educazione.



Nei giorni del 24 e 25 marzo la Commissione Europea ha organizzato un incontro a Bruxelles per presentare il programma agli europarlamentari e ai servizi della stessa Commissione. L'incontro, dal titolo “Sostenendo politiche, collegando istituzioni. Dialogo euro-latinoamericano sulle politiche pubbliche per la coesione sociale”, ha contribuito alla definizione della nuova agenda di cooperazione europea con l’America Latina, affrontando in particolare la questione della vulnerabilità sociale di ampi strati della popolazione latinoamericana che, nonostante la forte crescita economica e i grandi successi in campo sociale, vivono in una condizione di fragilità che potrebbe farli retrocedere nella povertà.

Sono state già messe in campo 160 attività di supporto alle politiche latinoamericane negli ambiti coordinati dall’IILA. Per esempio, in Colombia sono stati inaugurati nel 2013 i primi Servizi per l’Impiego del Ministero del Lavoro colombiano, con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro. In Guatemala si sta rafforzando il Ministero dello Sviluppo Sociale attraverso la formazione dei suoi funzionari e la regolamentazione dei principali programmi sociali. In Brasile, l’INPS sta fornendo assistenza tecnica al Ministero della Previdenza Sociale per una riforma tecnica che porti alla gestione unificata dei contributi previdenziali e alla regolarizzazione dei rapporti di lavoro nel settore del lavoro domestico. L’IILA è importante anche come canale di diffusione in Europa delle più significative innovazioni prodotte in America Latina.

Il merito di Eurosocial e del lavoro coordinato dall’IILA è che questa iniziativa non impone ricette o modelli. Tutte le attività si basano anzi sulle priorità espresse dai governi latinoamericani. Il programma incentiva fortemente lo scambio e la cooperazione “tra pari”. In un’epoca di crisi e ripensamento del modello sociale europeo, inoltre, può servire anche per far conoscere le migliori esperienze latinoamericane. 

Nessun commento:

Posta un commento