venerdì 14 marzo 2014

In Argentina, Papa Francesco amato quanto il dulce de leche o il tango

Un anno di pontificato per Papa Francesco, un anno di orgoglio nazionale per tutti gli argentini che amano profondamente il primo Papa latinoamericano della storia, il Papa argentino. La maggioranza degli argentini ama intensamente Jorge Mario Bergoglio, qualcuno, pochi, ne critica il suo ruolo durante il governo militare e l'atteggiamento spesso conflittuale con il governo di Cristina Kirchner.

In ogni caso, Buenos Aires, città natale di Papa Francesco, mostra con orgoglio tutto il suo amore per quest'uomo, entrato nel cuore degli argentini quanto il tango e il dulce de leche, tipico dolce di queste parti. BBC Mundo ha 'indagato' tra i cittadini della capitale, sentendo la loro opinione sul Pontefice.



"Tutto quello che lui dice, mi sembra geniale. Da quando c'è lui ho riscoperto una fede che avevo un po' persa", dice una signora ai microfoni della BBC. "Lui ama gli argentini e gli argentini amano moltissimo lui", aggiunge un'altra signora per le vie di Buenos Aires, città che 'vive' intensamente questa sua vicinanza con il Papa, che è grande fonte d'ispirazione per gli artisti di strada e i murales che lo raffigurano ne sono la prova.

Nelle librerie è possibile trovare decine e decine di libri che parlano di Papa Francesco, anche libri per l'infanzia. Da tempo è presente in città un tour organizzato che accompagna i turisti nei luoghi nei quali Jorge Bergoglio è nato, cresciuto, ha studiato e ha svolto la sua missione saceerdotale, fino al ruolo di arcivescovo di Buenos Aires.

L'aliscafo che porta il nome del Papa
Il nome Papa è stato anche dato ad un aliscafo che fa servizio tra l'Argentina e l'Uruguay. Francisco è anche il nome di un vino, chiamato così in suo onore. Un vino ottimo e, si sa, da queste parti gli argentini sono molto orgogliosi del loro vino, così come lo sono del loro Papa.

fonte BBC Mundo

Nessun commento:

Posta un commento