venerdì 14 marzo 2014

Machu Picchu e la moda delle foto nudi davanti alle rovine incas

foto mynakedtrip.com
A Machu Picchu, maestosa cittadella Inca, Patrimonio dell'umanità dell'Unesco, sta dilagando una stravagante moda, quella di scattarsi foto in questo stupendo scenario, ma completamente nudi. Una moda che sta diventando un problema per le autorità di Cuzco, che hanno deciso di applicare pesanti sanzioni a chi verrà trovato a fare fotografie senza vestiti. 

Nei giorni scorsi la polizia peruviana ha arrestato, prima due australiani e poi due canadesi che si erano spogliati per farsi ritrarre come mamma li ha fatti e con lo sfondo dell'antico sito precolombiana. Una moda che pare sia nata alla fine dell'anno scorso, ma che ora sta diventando ingestibile.


La Direzione della Cultura di Cuzco ha fatto collocare, all'ingresso di Machu Picchu, un cartello, che oltre a dare il benvenuto ai visitatori, li avvisa sulle possibili sanzioni, compreso l'arresto, in caso di mancanza di rispetto e di buone maniere in una zona considerata sacra.

I due australiani sono stati sorpresi dal servizio di sicurezza di Machu Picchu, mentre, nudi, si fotografavano nella zona della Casa del Guardiano, e poco dopo sono stati fermati anche i due canadesi. Le persone arrestate si sono viste sequestrare le macchine fotografiche e i telefonini che avevano usato per scattare le foto 'incriminate', anche se un paio di loro erano riusciti a cancellare 'la prova del reato' prima di venire fermati. 

Nello scorso mese di febbraio i media locali avevano già parlato di alcune foto di turisti neozelandesi e australiani che avevano posato nudi in diverse zone dei Machu Picchu e che le foto risalivano al mese di novembre dello scorso anno. Le autorità di conseguenza hanno aumentato la sorveglianza e il monitoraggio del sito archeologico, in modo da poter intervenire tempestivamente e questo ha sicuramente impedito il dilagare di questa moda, anche se qualche temerario c'è risucito ancora. I dati parlano di otto casi di foto-nudisti nel 2014 e quattro nel 2013. Un'altra proposta fatta dalla polizia peruviana per evitare il ripetersi di simili performances, è quella di far accompagnare i turisti sempre da una guida o da personale della vigilanza.

Machu Picchu, una delle meraviglie del mondo, è la principale destinazione turistica del Perù e riceve, in media, 2500 visitatori al giorno. Situata a 2500 metri di altezza, è una combinazione di archiettura maestosa e di paesaggio naturale di una bellezza eccezionale. Fu scoperta al mondo nel 1911 dall'esploratore statunitense Hiram Bingham. Gli storici credono che questa cittadella sia stata costruita dagli incas verso la metà del 15 secolo, circa 50 anni prima dell'arrivo degli spagnoli. Intorno al 1530 tutti gli abitanti di Machu Picchu sparirono.

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento