lunedì 24 marzo 2014

Brasile ospite d'onore alla Bologna Children's Book Fair 2014

In questi giorni a Bologna si svolge quello che può definirsi l'appuntamento più importante per per tutti coloro che si occupano di editoria per ragazzi e per bambini: la Fiera del Libro per Ragazzi, o più 'internazionalmente', Bologna Children's Book Fair. Quest'anno, in programma dal 24 al 27 marzo, ospite d'onore della manifestazione è il Brasile.  

Il 2014 sarà un anno fondamentale per il Brasile, paese al centro dell'attenzione mondiale non solo per ragioni sportive: la partecipazione a Bologna segna una tappa importante del programma di promozione culturale che le principali istituzioni brasiliane stanno organizzando nel mondo per far conoscere la diversità e la ricchezza che un paese grande come un continente può offrire.


All'interno della presenza del grande paese latinoamericano all'evento bolognese, è prevista anche una mostra di illustrazione contemporanea brasiliana che comprende i lavori di 55 artisti, attivi nel mercato editoriale. Le illustrazioni sono di notevole qualità e hanno ricevuto numerosi premi. La mostra metterà in particolare risalto l’artista Ziraldo, il cui percorso come autore e illustratore è un simbolo della creatività al servizio di bambini e ragazzi.

Questi gli illustratori selezionati per la mostra: Alcy Linares, Ale Abreu, André Neves, Andrés Sandoval, Angela Lago, Cárcamo, Caulos, Ciça Fitipaldi, Cláudio Martins, Daniel Bueno, Eduardo Albini, Eliardo França, Elizabeth Teixeira, Elma, Eva Furnari, Fernando Vilela, Geraldo Valério, Gilles Eduar, Graça Lima, Grupo Matizes Dumont, Guazzelli, Guto Lacaz, Guto Lins, Helena Alexandrino, Ivan Zigg, Jean-Claude Alphen, Jô Oliveira, Laurabeatriz, Laurent Cardon, Lelis, Luiz Maia, Manu Maltez, Marcelo Cipis, Marcelo Pimentel, Marcelo Xavier, Maria Eugênia, Mariana Massarani, Marilda Castanha, Maurício Negro, Michele Iacocca, Nelson Cruz, Odilon Moraes, Regina Coeli Rennó, Renato Alarcão, Renato Moriconi, Ricardo Azevedo, Roger Mello, Rogério Borges, Rosinha, Rui De Oliveira, Salmo Dansa, Suppa, Taísa Borges, Walter Lara, Ziraldo

Inoltre 30 autori e illustratori brasiliani sono attesi per il programma alla fiera, dove parteciperanno anche ad attività culturali realizzate in collaborazione con l’Università di Bologna e negli spazi cittadini. Gli autori sono stati selezionati secondo il criterio della riconoscibilità internazionale: tutti sono stati nominate per il premio Hans Christian Andersen, considerate il “Nobel” della letteratura per ragazzi. Questa la lista: Ana Maria Machado, Angela Lago, Ciça Fitipaldi, Eliardo França, Marilda Castanha, Marina Colasanti, Nelson Cruz, Roger Mello, Rui de Oliveira, Ruth Rocha e Ziraldo.

La partecipazione del Brasile in qualità di Paese Ospite d’Onore è gestita dalle tre principali istituzioni impegnate nella promozione del Libro brasiliano per ragazzi all’estero: la Fondazione Biblioteca Nazionale (Fundação Biblioteca Nacional - FBN), la Fondazione Nazionale del libro per bambini e ragazzi (FundaçãoNacional do LivroInfantil e Juvenil - FNLIJ) e la Camera brasiliana del libro Chamber (Câmara Brasileira do Livro – CBL).

Nessun commento:

Posta un commento