mercoledì 19 marzo 2014

Brasile: i graffiti che stanno cambiando la 'faccia' di San Paolo

Un gruppo di graffittari sta trasformando alcune strade di San Paolo, in Brasile, specie in alcune zone abbandonate della città. Un'attività che vuole, grazie a questa arte di strada, dare "un'anima" ai muri cittadini e che cerca l'appoggio delle autorità locali perchè il progetto e i graffiti rimangano nel tempo.

Subtu è uno degli artisti che sta dietro a questo progetto e ha detto ai microfoni di BBC Brasil: "Vivo qui ed è un posto ideale per 'far vivere' questo tipo di arte. Ci sono tanti edifici e sono luoghi che hanno bisogno di colore e di cultura". 



Subtu ha coinvolto altri graffittari che si sono uniti a questo progetto e per diversi mesi hanno lavorato insieme realizzando enormi e vere opere d'arte, trasformando un'attività che spesso viene vista come un crimine, in un museo aperto di arte urbana. Binho Ribeiro e Chivitz, altri artisti, hanno cercato la collaborazione delle autorità locali come il Dipartimento della Cultura e da quel momento muri e colonne sono state decorate di graffiti artistici.


Ribeiro ha aggiunto che dopo che i primi graffiti sono stati realizzati in alcune zone della città, la gente ha cominciato a chiedere al governo locale di migliorare l'illuminazione in quelle strade e realizzare delle piste ciclabili. "Era una zona abbandonata. Dopo che sono apparsi i graffiti, i commercianti hanno cominciato ad interessarsi".


Kobra, altro artista di strada, dice che dipingere nelle strade è una passione grande e personale. "Faccio questo da quando avevo 12 anni e continuerò a farlo a prescindere da quello che diventerò. In qualche modo penso che tutti dovrebbero lavorare insieme per migliorare la città nella quale viviamo, dando qualcosa di se stessi. Il mio lavoro rappresenta la cosa migliore che ho da dare alla città e ai suoi abitanti, rappresenta l'amore che ho per San Paolo".

fonte BBC Mundo

Nessun commento:

Posta un commento