mercoledì 12 febbraio 2014

Perù e turismo, il 2014 è l'anno dell'Amazzonia

L'Amazzonia, il polmone verde, ma affaticato del mondo, si estende per oltre la metà nel territorio peruviano. Proprio sulla foresta amazzonica ha deciso di puntare la promozione turistica del Perù, con una precisa campagna di comunicazione gestita da PromPerú, ente per la promozione del turismo peruviano. 

Uno dei mercati dove questo 'investimento' di comunicazione vuole essere incisivo, è proprio quello italiano. Qui sono previste diverse iniziative per far conoscere e apprezzare la bellezza della regione amazzonica peruviana. La Bit, Borsa Internazionale del Turismo, in corso questi giorni a Milano, è uno dei principali appuntamenti di questo inizio del 2014.

L'Amazzonia è una delle più importanti zone al mondo per la biodiversità, con ben 84 dei 104 ecosistemi riconosciuti nel pianeta. Habitat naturale per numerose specie animali: più di 1.800 di uccelli, 2.000 di pesci, oltre 500 mammiferi e 500 di anfibi. Un paradiso che può 'stimolare' l'inventiva degli operatori italiani del settore con offerte che vanno dagli itinerari più classici, passeggiate nel cuore della foresta accompagnate dai nativi della zona, guide esperte in grado di far assaporare al viaggiatore il meglio della giungla in tutta sicurezza.

Nella parte più settentrionale della foresta amazzonica c'è la possibilità di effettuare crociere a bordo di lussuose imbarcazioni fluviali, con le quali ci si addentra nella Riserva Nazionale Pacaya Samiria per avvistare delfini rosa, caimani, colibrì e numerose specie di volatili, immersi nel fitto della flora tropicale. 

Andando invece a sud, la scelta può cadere sulle aree di conservazione naturalistica, come la Riserva della Biosfera del Manu, la Riserva Nazionale di Tambopata e il Parco Nazionale Bahuaja. Ogni luogo offre soggiorni in splendidi lodge e una serie di attività come il trekking, incontri con le etnie locali che vivono in perfetta armonia con la natura, birdwatching, safari notturni e pesca ai piranha.

PromPerú ha deciso di investire anche sull'Amazzonia, come ulteriore progetto di turismo sempre più green ed eco-sostenibile. Spetta ora agli operatori del settore trovare il giusto equilibrio tra offerta turistica e prezzo, per invogliare sempre più persone a visitare uno dei luoghi sicuramente più misteriosi, affascinanti e appaganti del pianeta.

fonte ilmessaggeroip.com

Nessun commento:

Posta un commento