giovedì 27 febbraio 2014

El Salvador: si apriranno oltre 50 centri di formazione per i giovani

Importante sostegno della Cooperazione italiana nel settore dell'Educazione in El Salvador. È stata firmata nel paese centroamericano l'atto ufficiale dell’Accordo per il credito d’aiuto di 15 milioni di euro destinati all’iniziativa di ampliamento dell’offerta educativa tecnico-professionale. 

Grazie a questo accordo sarà possibile la creazione di oltre 50 centri per la formazione secondaria superiore tecnica di cui beneficeranno circa 4 mila giovani salvadoregni dai 15 ai 19 anni di età. Un ampliamento dell’offerta educativa professionale per la gioventù salvadoregna e le loro comunità in un momento storico cruciale per lo sviluppo socio-economico del Paese

Jaime Miranda, Ministro delle
Relazione Estere di El Salvador
"Importante - ha detto il Ministro delle Relazioni Estere, Jaime Miranda - anche per agire contro la marginalizzazione delle fasce più deboli e la diffusione della violenza. Si tratta di un progetto che dà prova della coerenza e della sostenibilità dell’intervento della Cooperazione italiana nel settore dell’Educazione, che il Governo salvadoregno ha definito come prioritario". 

Un ulteriore segno della solidità delle relazioni diplomatiche tra El Salvador e l’Ambasciata d’Italia che ha portato alla crescita di volume di aiuto che l’Italia ha diretto su El Salvador negli ultimi otto anni. L’Ambasciatore italiano, Tosca Barucco, ha evidenziato il crescente impegno con 80 milioni di dollari fra prestiti e doni, nonché il carattere privilegiato delle relazioni con El Salvador, Paese prioritario per la Cooperazione italiana.

Un aiuto, quello italiano, che consentirà al paese centroamericano di avanzare nella trasformazione strutturale del contesto sociale, educativo e economico del Paese. Le nuove risorse dovranno essere destinate allo sviluppo sociale, in particolare al potenziamento della formazione professionale specializzata come strategia di lotta contro la povertà. 

fonte cooperazioneallosviluppo.esteri.it

Nessun commento:

Posta un commento