martedì 21 gennaio 2014

In Brasile, un Circolo trentino dedica un calendario agli ultrasettantenni

Iniziativa curiosa e interessante quella realizzata dal Circolo trentino di Santa Olimpia, località brasiliana nello stato di San Paolo, dove è presente una nutrita comunità trentina. Si tratta di un calendario che 'ospita' le fotografie di sessantadue anziani con almeno 70 anni che fanno parte di questa comunità.

Un calendario che consente di sfogliare i mesi del 2014 rendendo omaggio ai 'vecchi' della comunità di origine trentina di Santa Olimpia, che rappresentano la memoria storica del paese e che con il loro impegno e il loro esempio hanno contribuito a tramandare gli usi e le tradizioni trentine di Santa Olimpia, fondata 120 anni fa.


La copertina di questo calendario del ricordo, ospita ventuno ritratti, di uomini e donne, che hanno almeno 80 anni e queste stesse immagini occupano le pagine dei mesi che vanno da gennaio a ottobre. In queste stesse pagine appare poi un omaggio particolare a dieci coppie che hanno festeggiato il mezzo secolo di matrimonio.

Sono coppie da record perchè il mese di gennaio propone la coppia che festeggerà quest'anno ben 74 anni di matrimonio, mentre ad ottobre compaiono gli sposini 'più freschi', per loro gli anni di matrimonio sono solo...54. 

Gli ultimi due mesi del calendario sono dedicati a 32 membri della comunità trentina che hanno compiuto dai 70 ai 79 anni. Ogni mese poi riporta i compleanni delle persone ultrasettantenni  gli anniversari di matrimonio. Infine le pagine sono completate con immagini di Santa Olimpia e alcune frasi di personaggi della storia e della cultura mondiale come Vinicius de Moraes, Albert Einstein, Fernando Pessoa e John Kennedy. 

Questa simpatica iniziativa è nata dalla collaborazione fra l’Associazione di Santa Olimpia, il Circolo trentino di Santa Olimpia e la parrocchia dell’Immacolata Concezione di Santa Olimpia.

fonte Aise

Nessun commento:

Posta un commento