lunedì 20 gennaio 2014

Gelatieri argentini hanno dedicato al Papa il gusto "Francisco"

La squadra argentina di gelatieri, giunta nei giorni scorsi in Italia per la Coppa del Mondo di Gelateria, che si è svolta nello scorso week end a Rimini, ha incontrato Papa Francesco nel corso dell’udienza generale a Roma, portando in dono al Pontefice una divisa da gelatiere e un gusto fatto apposta per lui, il gusto "Francisco".

Abbiamo voluto portare i nostri saluti al Papa che per tanti anni è stato arcivescovo di Buenos Aires, proprio vicino a una delle nostre gelaterie – ha raccontato Edoardo Zaccaria, uno dei componenti della squadra – è stato un onore per noi incontrare sua Santità". Nel corso dell'incontro è stato donato a Papa Francesco anche un libro sulla storia del gelato artigianale.


Il capitano della squadra argentina, Maximiliano Maccarrone, ha guidato la delegazione della quale facevano parte anche i rappresentanti l'Associazione Fabbricanti Artigianali di gelati e affini e la Federazione Argentina dei pasticceri, giunti in Italia sia per confrontarsi con i maestri gelatieri europei, sia per promuovere i propri prodotti.

La Coppa del Mondo di Gelateria è un evento internazionale che si svolge ogni due anni e quella che si è appena conclusa era la sesta edizione. Una competizione dove il dominio è italo-francese con i due Paesi che si sono aggiudicati tre titoli mondiali a testa. Quello di quest'anno è andato alla formazione transalpina, seconda l'Italia e terza la Polonia. Le squadre, tutte, erano formate da gelatieri, cioccolatieri e scultori di ghiaccio.

L'evento che si è svolto a Rimini, ha visto la presenza di altre squadre in rappresentanza del continente latinoamericano, oltre all'Argentina presenti anche Brasile e Messico. La squadra argentina era composta da Maximiliano Maccarrone, Ariel Segesser, Erica Rodríguez, Rubén Darré e Eduardo Zacaria.

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento