martedì 28 gennaio 2014

"Canto Cosmico" di Ernesto Cardenal

In occasione della traduzione in italiano dell'opera "Canto Cosmico" di Ernesto Cardenal, grande poeta nicaraguense, dopo quello all'Istituto Cervantes di Milano, un'altro appuntamento è in programma, questa volta nella sede romana dello stesso Istituto, il 30 gennaio, per la presentazione del libro, edito da Rayuela Edizioni.

La casa editrice ha scelto di ridare voce, in Italia, a Ernesto Cardenal, figura di spicco nella storia e nella letteratura latinoamericana del ‘900.  "Cantico Cosmico" è  un’opera di grande levatura che è stata paragonata, da alcuni, alla Divina Commedia di Dante e al De rerum natura di Lucrezio. Filosofia, cosmogonia, fisica, teologia, antropologia e rivoluzione in due volumi di pura poesia.

Ernesto Cardenal Martínez  è un poeta, sacerdote e teologo nicaraguense. Protagonista della rivoluzione in Nicaragua del 1979, è tra i massimi esponenti della teologia della liberazione: è stato il fondatore della comunità religiosa di Solentiname. Il tema principale dell'opera di Cardenal è l'oppressione nella società contemporanea: scopo della sua poesia è quello di motivare i suoi lettori ad agire per il cambiamento sociale. In Cardenal il cristianesimo è inteso come denuncia dell'ingiustizia e profezia di riscatto.

Tra le sue opere, "Epigramas" del 1961 è considerato il suo capolavoro, ma "Canto Cosmico", esteso ed originale poema scritto nel 1992, è uno dei più importanti prodotti dalla poesia latino-americana dopo il "Canto Generale" di Pablo Neruda. L'abilità tecnica e la rilevanza sociale della sua opera hanno contribuito a porre Cardenal come uno dei più importanti poeti latino-americani della seconda metà del XX secolo: nel maggio del 2005 è stato candidato al Premio Nobel per la Letteratura.

"Canto Cosmico" di Ernesto Cardenal
30 gennaio 2014, ore 19.00

Instituto Cervantes
Piazza Navona, 91 - Roma

1 commento:

  1. quanti personaggi e storie sto conoscendo e imparando!!!! Grazie Andrea!!!!

    RispondiElimina