giovedì 5 dicembre 2013

"Viaje", indagine nella spiritualità umana

A Milano, presso la Casa delle culture del Mondo, è stata recentemente aperta la mostra di pittura, "Viaje", dell'artista salvadoregna Margoth Beatriz Lopez Barriere, in arte "Gothy" . In mostra 20 quadri a tecnica mista di medie e grandi dimensioni che fanno parte della serie di dipinti “Dialogos y Viajes internos”, produzione caratterizzata da una profonda ricerca d’identità culturale e spirituale.

Con colori intensi di una pittura di raffinata formazione, Gothy, nata a El Salvador, ma residente a Milano, racconta il viaggio della sua vita: immagini che evocano ricordi d’infanzia da cui affiorano personaggi comuni di un Paese ormai lontano, ma anche corpi in tensione che cercano di liberarsi e che raccontano la realtà di un Paese segnato da una recente guerra civile.


L’incontro con l’Europa e con Milano, città che l’ha accolta un decennio fa, arricchisce profondamente il bagaglio artistico di Gothy e segna il passaggio verso l’utilizzo di colori più profondi, dal blu all’indaco. I soggetti sono corpi nudi ripiegati su se stessi, oppure colti di spalle, all'interno di ambienti indefiniti; oppure sono volti nascosti parzialmente dall'ombra, emergenti da riquadri angusti.

Margoth Beatríz López Barriere, pittrice e scultrice internazionale ha esposto numerose volte in Europa e America Latina aggiudicandosi diversi riconoscimenti. Le sue opere, pur non discostandosi da un impianto figurativo, indagano la spiritualità umana con originalità. Gothy risiede in Italia ormai da diversi anni e dal 2005 tiene un corso d’arteterapia per disabili e cura la mostra annuale “I colori dell’inconscio” in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e la Asl  - Città di Milano.




“Viaje”
Mostra di pittura dell’artista Margoth Beatriz Lopez Barriere, in arte “Gothy”
1 dicembre 2013 - 5 gennaio 2014

Casa delle culture del mondo
Via Giulio Natta, 11 - Milano
M1 Lampugnano

* visita guidata con l’autrice sabato 14 dicembre, alle ore 17.00

Nessun commento:

Posta un commento