lunedì 16 dicembre 2013

Michelle Bachelet di nuovo alla guida del Cile

Michelle Bachelet,
nuovo presidente del Cile
Con il successo al ballottaggio contro Evelyn Matthei, Michelle Bachelet ha vinto ufficialmente le elezioni presidenziali in Cile e torna a guidare il paese latinoamericano dopo che l'aveva fatto nel quadriennio 2006-2010, lasciando tra l'altro il Palazzo de La Moneda con un gradimento dell'84%. La sinistra torna così a guidare il Cile dopo i quattro anni di governo di Sebastian Pinera.

La Bachelet, che già al primo turno, con un 46,67% delle preferenze aveva confermato le previsioni della vigilia elettorale, ha dovuto comunque attendere il ballottaggio per confermare la supremazia della coalizione di sinistra nei confronti della destra che schierava un'altra donna, Evelyn Matthei.  La neo presidente ha infatti 'stravinto' con oltre il 62% contro il 37% della sua avversaria.



Dopo aver lasciato il ruolo di presidente nel 2010, si è occupata in questi anni di tutelare a livello mondiale i diritti delle donne, guidando "Un Women", organismo dell'Onu. Il suo ritorno alla guida del Paese, ha qualcosa di significativo questa volta, perchè la coializione che l'ha appoggiata per questa rielezione comprende anche il Partito Comunista Cileno, che torna al governo dopo 40 anni, vale a dire per la prima volta dopo quello di Salvador Allende.

Camila Vallejo
Nel corso della sua campagna elettorale, la Bachelet ha fatto intendere di avere molte priorità, tra le quali una riforma della Costituzione, che di fatto è ancora quella fatta nei primi anni del regime di Pinochet; il riconoscimento effettivo dei diritti delle popolazione indigene; una riforma tributaria e una riforma scolastica, tema per il quale, negli ultimi anni, gli studenti sono scesi molte volte in piazza e con una dei leader del movimento studentesco, Camila Vallejo, che probabilmente siederà in parlamento.

Con il successo di Michelle Bachelet si rinforza ulteriormente la laedership femminile alla guida dei paesi latinoamericani: Dilma Rousseff in Brasile, Cristina Fernandez in Argentina, Laura Chinchilla in Costa Rica.

Nessun commento:

Posta un commento