lunedì 16 dicembre 2013

Il Brasile ospite al 14° Festival Iberoamericano di Teatro di Bogotà

Dal 4 al 20 aprile 2014 è in programma a Bogotà la quattordicesima edizione del Festival Iberoamericano di Teatro e il Brasile è uno degli 'invitati speciali'. Un programma come al solito ricchissimo quello di questa edizione con 40 opere internazionali, 30 compagnie colombiane, 23 gruppi di teatro di strada, 24 eventi 'accademici' e opere nei quindici parchi della città.

Il Brasile porterà in scena sette opere, tra queste  'La dama del mar' per la regia di Bob Wilson con adattamento di Susan Sontag, e 'Toda desnudez será castigada', di Antunes Filho.  Oltre al Brasile, le altre nazioni latinoamericane presenti al Festival saranno Cile, Perú, Venezuela e Argentina.


Tra le compagnie teatrali invitate a Bogotà figurano la tedesca Thalia Theatre, la belga Needcompany, il Teatro Lliure di Barcellona, il Teatro Chaillot dalla Francia, l'inglese Gecko Theater e la Handspring Puppet Company proveniente dal Sud Africa.

Tra gli spettacoli in programma anche  il circo contemporáneo La Veritá di Danielle Finzi Pasca; il cabaret Limbo degli australiani Strut & Fret; il tango aereo della compagnia argentina Brenda Angiel Aerial Danza e 'Medea' di Tomaz Pandur.

Il Festival Iberoamericano di Teatro di Bogotá (Colombia) si svolge con cadenza biennale a partire dal 1988 e ha una durata di due settimane. Ad oggi, è una delle più importanti manifestazioni di teatro del continente americano. I generi del festival sono molteplici, dalla danza classica al teatro delle marionette, dal dramma al teatro dei giovani.

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento