mercoledì 4 dicembre 2013

America Latina: il Venezuela il paese più corrotto, l'Uruguay il più trasparente

La Ong Trasparency International ha effettuato una ricerca sulla base della quale è risultato che, in America Latina, Venezuela e Paraguay risultano i paesi con più alto tasso di corruzione, mentre Uruguay e Cile sono visti come leader di trasparenza. La ricerca che definisce un Indice di percezione della corruzione, evidenzia anche un netto peggioramento per i paesi del Centro America. 

In una scala da 0 (negativo) a 100 (molto positivo), l'Uruguay ottiene 73 punti, seguito dal Cile (71), Porto Rico (62), Costa Rica (53), quindi Cuba (46), Brasile (42) e El Salvador (38). La parte più negativa è quella che si riferisce al Venezuela, fanalino di coda con 20 punti, quindi Paraguay (24), Honduras (26), Nicaragua (28) e Rep. Dominicana e Guatemala (29).


Pepe Mujica, presidente dell'Uruguay,
paese più trasparente in America Latina
Per quanto riguarda gli altri Paesi dell'America Latina, questi si piazzano in una sorta di 'limbo', ne' bene, ne' male. Nel ranking, divisi da pochi punti, si trovano Perú (38 punti), Colombia (36), Ecuador (36), Panamá (35), Argentina (34), Bolivia (34) e Messico (34).  y República Dominicana (29). Bisogna dire però che, nonostante il basso punteggio, l'Ecuador è quello che ha ottenuto il maggiore miglioramento.

Uscendo dall'America Latina e guardando il resto del mondo, in base alla classifica di Trasparency International, i paesi percepiti come i più corrotti del mondo sono Somalia, Corea del Nord e Afghanistán, mentre quelli quasi 'esenti' da questo problema e quindi i più trasparenti del pianeta, risultano essere Danimarca e Nuova Zelanda, entrambi premiati con 91 punti.

Nel commentare questi dati, Trasparency International esprime una forte preoccupazione per un quadro decisamente negativo, poichè più dei due terzi dei 177 paesi presi in esame risultano poco o per nulla trasparenti. L'Indice di percezione della corruzione viene elaborato annualmente dal 1995 prendendo come riferimento i livelli percepiti di corruzione nel settore pubblico dei diversi paesi.

fonte Efe

Nessun commento:

Posta un commento