martedì 26 novembre 2013

Venduta all'asta la foto più famosa di Che Guevara

Una foto originale con l'immagine di Che Guevara, famoso guerrigliero nato in Argentina, e realizzata dal fotografo Alberto Korda, è stata venduta, insieme ad altri scatti con protagonista il Che, ad un'asta a Vienna. Quella con Guevara che fissa l'orizzonte è stata venduta per 7.200 euro (9.600 dollari).

In questa famosissima foto, tra le più riprodotte al mondo, Ernesto Che Guevara fissa l'orizzonte, ha i capelli lunghi, la barba e indossa un basco con la stella comunista. Fu scattata da Alberto Díaz "Korda" il 5 marzo 1960 nel corso di una cerimonia funebre per alcune vittime di un'esplosione di una nave nel porto de L'Avana.

Nel lotto delle fotografie battute all'asta, anche un'altra con il Che che sta fumando un famoso 'puro' cubano, non guarda l'obiettivo e ha lo sopracciglia sollevate. Lo scatto è stato realizzato nel 1963 dallo svizzero René Berri. Quest'immagine è stata venduta, alla fine, per 4.800 euro (6.450 dollari)

Le cifre alle quali sono state battute queste foto di Guevara hanno superato di gran lunga il loro prezzo d'asta iniziale, che era di 3.000 e 2.400 euro. Un successo che è stato più che apprezzato dalla galleria viennese Westlich, che ha organizzato l'evento.

fonte infobae.com

1 commento:

  1. Volevo sapere il valore di una fotografia del Che Guevara scattata a Buenos Aires nel periodo universitario ,anno 1949

    RispondiElimina