mercoledì 13 novembre 2013

Borges e il tango: cinque ore di registrazioni inedite

Cinque ore di registrazioni inedite realizzate nel corso di alcune conferenza sul tango tenute da Jorge Luis Borges a Buenos Aires negli anni '60, saranno inserite in un audiolibro. 

I nastri inediti sono stati donati dallo scrittore basco Bernardo Atxaga alla Casa del Lector, che coediterà l'audiolibro in collaborazione con la Fondazione Jorge Luis Borges.


La vedova di quello che viene considerato uno dei più importanti e influenti scrittori del XX secolo, Maria Kodama, ha detto alla stampa che nonostante la padronanza che mostrava Borges in queste conferenza sul tema del tango, il poeta argentino non ascoltava musica. "Diceva di essere un 'sordo musicale', non si sedeva ad ascoltare musica, anche se gli piacevano il jazz, il gospel, la musica medioevale e Brahms".

Il tango "è una scusa per parlare del mondo" ha detto César Antonio Molina, direttore della Casa del Lector. Borges in queste registrazioni non parla solo di tango, ma anche di letteratura e di autori come Ramón María del Valle Inclán, Leopoldo Lugones, Adolfo Bioy Casares o Mark Twain. 

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento