martedì 8 ottobre 2013

"Gustavo Vélez scultore a Pietrasanta"

A Pietrasanta, in provincia di Lucca, fino all'8 dicembre è in programma la mostra dell'artista colombiano Gustavo Vélez, che espone le sue opere in piazza del Duomo e nella chiesa di  Sant'Agostino. I titolo della mostra è  "Gustavo Vélez scultore a Pietrasanta" ed patrocinata dall'Ambasciata della Repubblica di Colombia in Italia.

Considerato da molti il nuovo ambasciatore d'arte del paese sudamericano, Velez ha un particolare legame con la cittadina toscana e in questo percorso espositivo, l'artista colombiano presenta 32 opere, di medie e grandi dimensioni, tutte realizzate dal 2010 al 2013, in marmo, bronzo o acciaio. 

L'opera di Vélez è caratterizzata da un forte dinamismo e da morbide sinuosità. Ogni scultura è un'intensa manifestazione di libertà. Alcune di queste sculture sono particolarmente imponenti arrivando sino ai 7 metri di altezza.

Vélez è nato a Medellin il 4 ottobre 1975 e ha iniziato, prima di finire la scuola media, gli studi d'arte nella sua città d'origine, per poi proseguire alla Scuola Lorenzo dei Medici a Firenze (Italia) e compiere la sua formazione nei laboratori d'arte di Pietrasanta. Negli ultimi otto anni l'opera scultorea di Vélez è entrata nel continente asiatico attraverso mostre e fiere. In Giappone il suo nome è già nelle collezioni di prestigiose gallerie di Tokio, Utsunomiya e Yokohama.

Proprio a Tokio ha tenuto nel dicembre 2012 una mostra alla Galleria Promoarte di Tokio e ha partecipato ad una collettiva nel Museo della città imperiale di Beijing (Cina). Ha realizzato numerose opere monumentali per la Corea e durante il 2011 - 2012 più di 20 sculture monumentali di marmo, acciaio e bronzo sono state esibite nei musei di Ecuador e Colombia. 

Monumentale è anche l´ultima opera in spazio pubblico dell´artista presso la Trump Ocean Club di Panama City. Numerose sono le sue opere in collezioni pubbliche e private: all'Università Pontificia Bolivariana (Medellin-Colombia), Metro di Medellin (Colombia), Gobernacion del Tolima (Ibague-Colombia), Hiki Hospedale in Utsunomiya (Giappone), Akasaka Palace Bldg (Tokio-Giappone), Museo d´Arte Contemporaneo di Guayaquil (Ecuador), Casa di Campo (República dominicana).

fonte Aise

Nessun commento:

Posta un commento