martedì 10 settembre 2013

Perù: governo e associazioni promuovono gastronomia, turismo e alimenti

Il Ministro degli Affari Esteri, Eda Rivas Franchini, e il Presidente della Società Peruviana di Gastronomia (APEGA), Bernardo Roca Rey Miro Quesada, hanno sottoscritto un importante accordo di cooperazione interistituzionale, che segna un nuovo traguardo negli obiettivi orientati a promuovere la gastronomia peruviana all’estero e a consolidare il paese latinoamericano come destinazione turistica a livello internazionale.

Un accordo che permetterà a entrambe le istituzioni di lavorare insieme per delineare ed eseguire le azioni che avranno come obiettivo principale quello di posizionare Lima come capitale gastronomica dell’America, approfittando dell’infrastruttura del Ministero degli Esteri attraverso le sue 135 missioni diplomatiche presenti all’estero, tra Ambasciate e Consolati.


La convenzione stabilisce un’alleanza tra il settore pubblico e privato nelle attività a portata mondiale legate alla promozione dell’offerta gastronomica e turistica peruviana delle diverse regioni del Perù. Inoltre, le due istituzioni coordineranno lo sviluppo di missioni imprenditoriali e di investitori stranieri interessati a stabilire relazioni con i loro corrispondenti peruviani in ambito turistico, gastronomico e commerciale, e si promuoverà la diffusione all’estero dell’importante fiera gastronomica annuale “Mistura” (www.mistura.pe). 

Da parte sua, APEGA aiuterà il Ministero degli Affari Esteri nell’organizzazione e sviluppo di eventi organizzati dalle Ambasciate e Consolati allo scopo di diffondere il turismo, gli investimenti e la gastronomia peruviana all’estero. Effettivamente, negli ultimi anni la gastronomia peruviana è riuscita a posizionarsi tra le più rinomate a livello mondiale, grazie agli sforzi ed al lavoro congiunto tra Stato e settore privato. 

Nessun commento:

Posta un commento