lunedì 2 settembre 2013

"Le rose di Atacama" fioriscono anche a Rivalta di Torino

Nella suggestiva cornice della Cappella del Monastero di Rivalta di Torino, il 4 settembre va in scena lo spettacolo teatrale "Le rose di Atacama", tratto dal romanzo dello scrittore cileno Luis Sepulveda e presentato da Assemblea Teatro di Torino.

Le rose di Atacama sono uno strano, meraviglioso spettacolo della natura che è possibile osservare intorno alla fine di marzo nel deserto di Atacama, a nord del Cile: in seguito ad una delle rarissime piogge, un tappeto di rose dal colore brillante si distende sul deserto dando luogo ad uno scenario straordinario. 


Il fenomeno dura pochissime ore, finché il torrido sole del deserto dissolve e calcifica le rose, che così concludono la loro breve vita. Le rose di Atacama assurgono a metafora della possibilità di vita, bellezza e colore anche laddove le condizioni dell’esistenza sono più dure, dolorose ed estreme. 

Una scena dello spettacolo
A quarant’anni dal golpe dell’11 settembre la volontà di non dimenticare… Stupore ed emozione: le rose lasciano senza fiato, fioriscono lì dove la vita sembra una stupida utopia, regalano emozioni straordinarie. Le storie raccontate nello spettacolo  fanno la stessa cosa: che si parli di un grande presidente, piuttosto che di un esule, o di un professore amante della letteratura, le parole attraggono lo spettatore, lo legano ad una sedia immaginaria, gli conquistano la pancia.

E i protagonisti sono semplici uomini, eroi di tutti i giorni, continuamente impegnati nella lotta per affermare libertà e giustizia,  un percorso spesso accidentato affrontato sempre con dignità e coraggio, a volte con amarezza.

Lo scrittore cileno
Luis Sepulveda
Tutti appartengono all’universo latinoamericano, a quel Cile capace di stupire ma che la dittatura ha reso silenzioso. La figura di Salvador Allende viene abbozzata, ma conquista un grande spazio nell’immaginario dello spettatore, proprio perché ne vengono presentati gli aspetti umani più intimi, che ne fanno comprendere la grandezza, rendendola universale. Allende è un uomo che combatte, che si misura quotidianamente con le difficoltà dell’esistenza, con il peso delle scelte che è tenuto a fare.

Anche le musiche, eseguite dal vivo da Daniele Li Bassi, hanno un forte potere evocativo: ricreano l’atmosfera del paese andino, rendendolo improvvisamente più vicino. Uno spettacolo fatto di uomini e donne e che prova a far pensare col cuore, scivolando tra vite che si possono solo immaginare.

5 settembre 2013 – ore 21.00
Rivalta di Torino – Cappella del Monastero - via Balegno 2

Assemblea Teatro 
presenta
LE ROSE DI ATACAMA
dall’omonimo romanzo di Luis Sepúlveda

riduzione scenica e regia di Renzo Sicco
interpretato da Mattia Mariani, Silvia Nati
musiche eseguite dal vivo da Daniele Li Bassi

Ingresso unico € 8,00
Ingresso ridotto € 5,00 per i residenti del Comune di Rivalta di Torino

Nessun commento:

Posta un commento