giovedì 26 settembre 2013

'Il regno delle donne', il viaggio di un argentino nella Cina matriarcale

All'’Istituto Italo-Latino Americano, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia ed Edizioni Nottetempo, martedì 1 ottobre, ore 18.00, è in programma la presentazione del libro di Ricardo Coler,  "Il regno delle donne". 

Il medico argentino Ricardo Coler viaggia nella provincia cinese dello Yunnan fino alle remote sponde del Lago Lugu, che significa 'lago madre', per conoscere i Mosuo, una delle piú pure culture matriarcali al mondo. In questa regione appartata vive una comunità gestita dalle donne, che amministrano l’economia, il lavoro e la vita famigliare, non hanno compagni fissi, ignorano il legame matrimoniale e la figura paterna. 

In famiglie dominate esclusivamente da madri e nonne, lo scrittore incontra uomini che ai privilegi femminili si sono felicemente adeguati, con poche responsabilità, nessuna iniziativa o spinta alla competizione, e molto tempo per giocare a mahjong, oziare e fumare in riva al lago. 

Un mondo in cui i dissidi sono guardati con imbarazzo, la violenza è praticamente sconosciuta e la vita prende una piega impensabile in una società patriarcale, una vita che neanche Mao Tse-Tung, l’omologazione comunista e la spinta alla modernizzazione sono riusciti a cambiare.

Tra i Mosu quando una donna raggiunge la maggiore età ha diritto ad una propria camera dove l’uomo scelto appenderà, all’ingresso,  il proprio cappello per far sapere che nessuno deve disturbare. Ma l’uomo può restare solo la notte e andarsene di prima mattina. Qui conta solo la maternità, la paternità non è contemplata;  nella loro lingua le parole padre e marito semplicemente non esistono. Le coppie non vivono insieme e non ci sono violenze sulle donne.
Ricardo Coler
L'autore, Ricardo Coler, è nato a Buenos Aires nel 1956. E' un medico, fotografo e giornalista. Ha viaggiato in Cina e Nepal per descrivere come persistono oggi le società con impronta femminile, dove veniva praticato matriarcato, poliandria o la poligamia. Dopo "El Reino de las Mujeres" (2005), ha pubblicato "Ser una diosa", sull’unica dea vivente del mondo in Nepal e nel 2008, "Eterna Juventud", sul caso degli abitanti di Vilcabamba (Ecuador), che vivono più di 120 anni. Il suo ultimo libro è "Felicidad Obligatoria" (2010). È il fondatore e direttore della rivista culturale La mujer de mi vida. I suoi libri sono stati pubblicati in Uruguay, Cile, Brasile, Perù, Stati Uniti, Messico, Portogallo, Spagna, Germania, Austria, Svizzera e Turchia ed ora anche in Italia.
Alla presentazione del libro interverranno: Ana Emilia Sarrabayrouse, Addetto Culturale Ambasciata della Repubblica Argentina; Valeria Viganò, critica e scrittrice; Ginevra Bompiani, editore; Ricardo Coler, autore del libro. Coordina: Sylvia Irrazábal, Segretario Culturale IILA

'Il regno delle donne'
di Ricardo Coler

martedì 1 ottobre, ore 18.00
Istituto Italo-Latino Americano
Via Giovanni Paisiello, 24 - Roma

Nessun commento:

Posta un commento