lunedì 9 settembre 2013

Brasile: a Barretos un rodeo tra i più grandi al mondo

Sembra strano, ma in Brasile, in agosto, si svolge il secondo rodeo più grande al mondo: La Festa do Peao, che si svolge nella località di Barretos, nello stadio di San Paolo, e che è una grande celebrazione della cultura 'vaquera' dell'interno del paese. 

La Festa do Peao è nata 58 anni fa. Inizialmente si trattava di un raduno di 'cow boy' che avevano organizzato una doma di cavalli. Da quei 'modesti' inizi, il festival è diventato ora il secondo più grande rodeo al mondo. 


Il piatto forte della manifestazione sono i tori selvaggi con la competizione di monta di questi splendidi animali. Obiettivo è quello di rimanere almeno otto secondi sopra una tonnellata di muscoli e di furia selvaggia.

Intorno allo stadio che ospita le gare ci sono bar, ristoranti, negozi che offrono tutto ciò che è legato alla vita e al lavoro dei vaqueros. Lo stadio de La Festa do Peao è stato disegnato dal famoso architetto brasiliano Oscar Niemeyer. Ha una capienza di 50.000 spettatori e alla sera, finite le gare, si trasforma in un'enorme spazio per ballare la musica country brasileña.

Una gigantesca statua di metallo di un cowboy di 27 metri, da' il benvenuto agli appassionati e ai semplici turisti e una foto davanti a questa 'figura' diventa quasi un obbligo per chi viene alla Festa do Peao. 

Si tratta di un evento nel quale viene celebrata la cultura vaquera delle regioni interne del Brasile, uno stile di vita e una precisa identità per persone che non hanno età. Anche le donne partecipano alle gare del rodeo e in particolare ad una prova chiamata 'la carrera de barriles': una corsa cronometrata tra tre botti, in sella ad un cavallo.

fonte BBC Mundo

Nessun commento:

Posta un commento