martedì 2 luglio 2013

La concorrenza tra i ristoranti di Cuba

A Cuba, o meglio a L'Avana, esistono quelli che sono considerati i ristoranti habaneros statali e i cosiddetti  Paladares, vale a dire quei locali privati che si sono sviluppati a poco a poco dopo che il governo di Castro ha autorizzato la loro apertura da tre anni in qua. 

Ora, il governo cubano ha assegnato ad alcuni ristoranti statali dei riconoscimenti di 'eccellenza', una sorta di 'stlle Michelin', che servono a combattere la forte concorrenza dei tanti locali privati nati nella capitale cubana. Tra questi ristoranti ad essere insigniti di questi riconoscimenti c'è la famosa "La bodeguita del medio", luogo legato al favore e alla presenza ai suoi tavoli di personaggi come Ernest Hemingway, Ava Gardner,  l'ex presidente cileno Salvador Allende e moltissimi altri.



El Tocororo
Il 'Grupo Extrahotelero Palmares ', che si è occupato di questa valutazione dei ristoranti statali, ha seguito criteri che tenessero conto delle preferenze sia della clientela straniera, sia di quella locale. Massimo punteggio quindi alla Bodeguita, una 'stella' in meno, ma sempre con quattro, a locali come 'El Tocororo' e 'El Aljibe', mentre tre 'note di merito' a 'La Cecilia', 'Don Cangrejo' e 'Shang Hai'.

Tutti questi ristoranti sono gestiti dalla Palmares e naturalmente non includono i 'Paladares', vale dire tutti quei locali privati che hanno sviluppato la loro attività dopo che il governo cubano ha concesso ai privati di aprire e gestire attività simili. Questi locali sono nati a metà degli anni '90, ma allora potevano avere al massimo 12 coperti, mentre ora possono anche ospitare 50 clienti alla volta. Secondo alcuni dati i 'paladares' attivi a Cuba sono arrivati alla quota di circa 2000.

El Guarida
Specialisti del settore hanno riportato che ormai la concorrenza dei privati è altissima e anche nel settore dei cosiddetti ristoranti di lusso. Un  fatto di cronaca abbastanza recente ne è la prova: la cantante Beyoncé e suo marito, il rapper Jay-Z, hanno causato non poco scompiglio politico per essere stati rintracciati dai media a Cuba, dove la lagge statunitense vieta soggiorni per turismo ai propri cittadini. Inoltre la coppia è stata immortalata dai fotografi mentre entrava in un famoso ristorante de L'Avana, il 'Guarida', che non è un locale statale, ma un "paladar" che ha già conquistato una certa fama in città.

Questi ristoranti privati stanno conquistando sempre più fama, anche all'estero, per la presenza nelle loro cucine di famosi chefs, di menu di altissimo livello e grazie ad una forte comunicazione pubblicitaria fatta via internet per attrarre la loro clientela. Uno di questi paladares, il "Doña Eutimia", è stato inserito dalla rivista Newsweek tra i migliori al mondo nella sua categoria.

La Bodeguita del Medio
I difensori di questa 'inizativa privata' dicono che i 'paladares' offrono una qualità gastronomica migliore e servizi ai clienti molto più appetibili, compresi spettacoli musicali e balli. Il settore statale però non si scoraggia e sta 'ricostruendo ' un certo profilo di alta qualità che aveva perso negli ultimi anni, fatta eccezione per La Bodeguita e altri locali rimasti tra le preferenze, specie del pubblico straniero. 

Tutto questo è frutto della concorrenza ovvero una cosa che fino a qualche anno fa era un concetto assolutamente inesistente sull'isola di Cuba.

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento