lunedì 1 luglio 2013

A Roma 'Música Orquestal para el Desarrollo'

Venerdì 5 luglio, ore 20,30,  al Teatro Palladium dell’Università Roma Tre, è in programma il concerto  “Música Orquestal para el Desarrollo” con l'Orchestra Sinfonica Giovanile di El Salvador, diretta dal Maestro Martin Jorge.

L’Orchestra salvadoregna, composta da duecento bambini e ragazzi tra i 5 e i 25 anni provenienti da tutto il Paese, rappresenta una tra le principali iniziative della Secretaria de Cultura de la Presidencia de la República del Paese centroamericano, tutte caratterizzate da un forte valore socio-culturale e volte al recupero dell’identità nazionale e alla tutela dei minori dai rischi della violenza giovanile.


Il Concerto dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di El Salvador, promosso dall’Università degli Studi Roma Tre attraverso la Facoltà di Lettere e Filosofia si colloca nel quadro più ampio dell’impegno dell’Ateneo romano nel settore della cooperazione con i Paesi in via di Sviluppo e in quello delle iniziative musicali e artistiche. 

Dalla comunione di questi aspetti importanti dell’attività scientifica e culturale di Roma Tre, nasce l’idea di presentare il progetto Música Orquestal para el Desarrollo, con l’obiettivo di sostenere e rafforzare la cooperazione internazionale tramite la forza del linguaggio della musica e delle arti.

L’Orchestra Sinfonica Giovanile di El Salvador è nata per offrire un contesto educativo e di acquisizione di competenze professionali ai bambini, ai ragazzi e ai giovani salvadoregni, che vivono in ambienti di marginalità, povertà e sbandamento sociale compiendo una straordinaria opera di recupero e di formazione in grado di imporsi all’attenzione del mondo latinoamericano e della comunità internazionale.

Dal 2004 il Maestro Martín Jorge, già Direttore invitato di importanti Orchestre negli Stati Uniti, Messico, America Centrale, Sud America ed Europa, ha accettato l’incarico di dirigere l’Orchestra Sinfonica Giovanile di El Salvador. Insieme con un team di grande competenza è riuscito a trasformarla radicalmente così che oggi è unanimemente considerata come uno dei progetti musicali di riferimento dell’intera regione centroamericana e come una forza propulsiva di numerosi interventi d’integrazione e di sviluppo socioculturale.

Oggi, dopo otto anni di esperienze e di successi, l'entusiasmo e l’attaccamento di coloro che fanno parte dell’Orchestra Sinfonica Giovanile dimostrano che questa grande famiglia, che comprende circa 200 bambini e giovani di età compresa tra i 5 e i 25 anni, provenienti da tutto El Salvador, sta vincendo la battaglia  contro i rischi della devianza giovanile e della violenza. 

Il concerto è promosso dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre in collaborazione con l’Ambasciata di El Salvador in Italia, dell’Ambasciata di El Salvador presso la Santa Sede e si avvale dell’Alto Patrocinio della Secretaría de Cultura de la Presidencia de El Salvador e dell’Alto Patrocinio dell’Istituto Italo-Latino Americano. 

Música Orquestal para el Desarrollo
5 luglio 2013, ore 20.00
Teatro Palladium Università degli Studi Roma Tre
piazza Bartolomeo Romano 8, Roma

Nessun commento:

Posta un commento