martedì 4 giugno 2013

Un' australiana tenterà di attraversare a nuoto il mare che separa Cuba dagli Stati Uniti

La nuotatrice australiana di fondo, Chloe McCardel, tenterà di attraversare a nuoto i quasi 170 chilometri di mare che separano Cuba dagli Stati Uniti attraverso lo stretto della Florida e lo farà senza l'ausilio di una gabbia contro gli squali, come ha annunciato nei giorni scorsi il Club Nautico Internazionale "Hemingway" de L'Aavana.

La McCardel, 27 anni, intende tentare l'impresa partendo da Cuba nei giorni compresi tra il 10 e il 20 giugno, in base anche alla condizioni meteorologiche. L'atleta australiana sia nel 2011, sia nel 2012, ha vinto la Copa Sotiraki che la Channel Swimming Association assegna alla donna che ha attraversato più velocemente il Canale della Manica, tra Gran Bretagna e Francia.


Chloe McCardel
Per questo suo nuovo obiettivo, la McCardel prevede di nuotare solo con il suo costume, senza tute speciali o pinne. Sarà accompagnata da una barca di appoggio, ma non da gabbia a protezione degli squali presenti nelle acque dello stretto della Florida.

Se riuscirà a completare la traversata, la giovane nuotatrice stabilirà un nuovo record mondiale nella categoria della lunga distanza, senza assistenza e senza tappe, superando la britannica-australiana Penny Palfrey, che nel 2011 nuotò per 108 chilometri su questa stesso percorso.

Diana Nyad
L'ultima donna che ha tentato questa traversata, è stata la sessantatreenne statunitense Diana Nyad, che nell'agosto dello scorso anno si tuffò in mare aperto dal centro turístico Marina Hemingway, ad ovest de L'Avana, con l'obiettivo di raggiungere le coste di Cayo Hueso, che si trovano a sud della Florida, ma alla fine dovette abbandonare per la tante punture delle meduse e per le condizioni atmosferiche sfavorevoli.

fonte ntn24.com

Nessun commento:

Posta un commento