venerdì 7 giugno 2013

“Quinoa e altri prodotti nativi del Perù”, un ricettario per diversificare la dieta

Il Programma Mondiale di Alimenti delle Nazioni Unite (PMA) e l’Istituto Gastronomico "Le Cordon Bleu" del Perù hanno presentato, nello scorso mese di maggio, il ricettario “Quinoa e altri prodotti nativi del Perù”, per promuovere la diversificazione della dieta dei peruviani nella lotta contro l’anemia e la denutrizione infantile cronica. 

Questo documento costituisce una delle attività sotto la responsabilità del PMA all’interno del Programma Congiunto delle Nazioni Unite “Infanzia, Sicurezza Alimentare e Nutrizione: Un focus sullo Sviluppo delle Capacità”. Questo programma è possibile grazie al contributo del Governo Spagnolo in sostegno al raggiungimento degli Obiettivi del Millennio. 


Attualmente in Perù le coltivazioni native sono messe in secondo piano, considerando che gli alimenti più consumati non sono originari del paese, causando la presenza di forti contrasti nell’ambito alimentare. Nell’antico Perù, queste colture erano alla base dell’alimentazione.

Con il ricettario “Quinoa e altri prodotti nativi del Perù”, il PMA cerca di affrontare questi contrasti alimentari e confida che le 28 ricette nutritive contenute nel ricettario (primi piatti, secondi piatti e dolci), costituiscano un apporto significativo per diversificare la preparazione di alimenti ad alto contenuto nutritivo, favorendo così la salute e la nutrizione delle famiglie peruviane. 

In questo il PMA e Le Cordon Bleu contribuiscono a sostenere gli sforzi del Governo peruviano in occasione della celebrazione del 2013 come “Anno Internazionale della Quinoa”.

fonte conpermilan.com

Nessun commento:

Posta un commento