lunedì 27 maggio 2013

"Ayiti, terra dalle Alte Montagne", omaggio ad un paese unico


E' stata inaugurata la scorsa settimana presso la  Casa delle culture del mondo di Milano la mostra fotografica "Ayiti, terra dalle Alte Montagne", che raccoglie trenta immagini che fanno parte del libro "Ayiti" dove le foto di Valentino Catalani sono raccontate dai testi di Valerio Negrini, poeta e scrittore, celebre paroliere dei Pooh da poco scomparso.

Si tratta di di un omaggio ad Haiti, citato con il suo nome indigeno, Ayti, terra dalle alte montagne". Gli scatti di Catalani hanno fermato volti e paesaggi, immagini di una quotidianità vitale e dinamica. Volutamente non sono state riportate le immagini tragiche del tremendo terremoto del 2010, un episodio che non rappresenta questa splendida terra.

Foto di Valentino Catalani
Sono immagini che appaiono, a volte, senza tempo e fanno conoscere la cultura, la religione, l'arte e le tradizioni di una terra dove è possibile trovare storie di libertà, di voudou e di pirati e dove si possono incontrare cascate sacre, boschi di conifere e barriere coralline.

La mostra, che rimane aperta fino al 9 giugno, è ad ingresso libero ed è stata promossa dalla Provincia di Milano-Assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Anpil (Amici Nella Promozione Internazionale Lasalliana Onlus), una associazione no profit che interviene da anni nelle aree del mondo in cui è forte l’esigenza di assicurare assistenza a bambini abbandonati, con programmi di sostegno a distanza e cooperazione internazionale.

In questo momento questa associazione è impegnata nel progetto "Music for Life" a sostegno della École de Musique Sainte Trinité di Port au Prince, distrutta dal terremoto del 2010 e non ancora ricostruita. Tra gli obiettivi di "Music for Life" vi sono finanziare dieci borse di studio destinate agli allievi più meritevoli della École de Musique e raccogliere strumenti musicali per i giovani allievi della Scuola. 

Valentino Catalani, milanese, classe 1973, da vent’anni svolge la sua attività di fotografo professionista documentando i principali fatti che hanno caratterizzato la nostra storia recente. Tra i suoi reportage: la TAV, lo smantellamento delle centrali nucleari in Italia e la condizione dei bambini nelle carceri italiane. Nel 2008 ha collaborato con l'Unicef in Mozambico e nel 2011 con Anpil ad Haiti.

Ayiti, terra dalle Alte Montagne
dal 24 maggio al 9 giugno
Casa delle Culture del Mondo
Via G.Natta 11 - Milano

fonte Aise

Nessun commento:

Posta un commento