Fino al 22 febbraio L'Avana ospita la XXII Fiera Internazionale del Libro, sicuramente uno degli eventi culturali più importanti dell'isola e alla quale partecipano autori, oltre 200, provenienti da 32 paesi del mondo. La Fiera si sposterà poi in maniera itinerante nelle provincie dell'isola per chiudersi il 10 marzo.
Ospite d'onore di questa edizione è l'Angola, presente con una grande delegazione, ma molti gli autori provenienti anche da Messico, Cile, Argentina, Venezuela, Spagna, Ecuador, Stati Uniti e Russia. Quest’anno si celebra il 160 ° anniversario della nascita di José Martí, eroe nazionale di Cuba, e la fiera sarà dedicata agli autori Pedro Pablo Rodriguez, Premio Nazionale per le Scienze sociali e umanistiche nel 2009 e a Daniel Chavarria, Premio Nazionale per la Letteratura 2012.
Edel Morales, poeta e membro del comitato organizzatore del Festival, ha dichiarato: "Più di 200 intellettuali provenienti da 32 paesi hanno confermato la loro partecipazione alla XXII Fiera. L'evento riunirà figure di spicco della letteratura e delle scienze sociali, che parteciperanno ad un programma completo che comprende presentazioni di testi , eventi teorici e scambi con i lettori ".
Lo scorso anno, la Fiera del Libro dell'Avana ha visto la presenza di 270.000 persone, che alla fine hanno acquistato più di 600.000 libri. La maggior parte degli stand dei paesi presenti a questo evento culturale sono situati nella fortezza coloniale di San Carlos de la Cabaña, nella baia dell'Avana, sede principale della fiera.
fonte quintavenida.it
Nessun commento:
Posta un commento