lunedì 11 febbraio 2013
L'Ambasciatore del Messico in Italia è il nuovo presidente dell'IILA
Miguel Ruíz-Cabañas Izquierdo, Ambasciatore del Messico in Italia, è il nuovo presidente dell'IILA, Istituto italo latino americano, e succede al collega dell'Ecuador, Carlos Vallejo Lopez. L'elezione è avvenuta l'8 febbraio da parte del Consiglio dei Delegati dell’IILA, riunito in Sessione Straordinaria.
Miguel Ruíz-Cabañas Izquierdo, dal 12 settembre 2011 ricopre la carica di Ambasciatore del Messico in Italia. Nato a Città del Messico nel 1957, è laureato in relazioni internazionali al Colegio de Mexico e ha un master in scienze politiche ottenuto presso la Columbus University di New York. Ha iniziato la sua carriera diplomatica nel 1979, diventando Ambasciatore nel 1998. Ha ricoperto questa carica in Giappone dal 2004 al 2011, anno nel quale è stato destinato a ricoprire lo stesso ruolo in Italia.
Ha svolto anche il ruolo di professore di relazioni internazionali in diverse università messicane e pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate, spaziando da temi come le relazioni tra Messico e Stati Uniti e Giappone, il sistema interamericano, il narcotraffico. Sposato con Martha Espinosa Cantellano, ha due figli.
Nella stessa Sessione è stato eletto sempre per acclamazione alla carica di Vice Presidente, il Delegato del Perú, Ambasciatore Alfredo Arosemena Ferreyros. Tali cariche, con quelle del Vice Presidente e Delegato del Paraguay, Ambasciatore Ana María Baiardi Quesnel, del Vice Presidente e Delegato d’Italia, Sottosegretario Marta Dassù e del Segretario Generale, Ambasciatore Giorgio Malfatti di Monte Tretto, formano il Comitato Esecutivo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento