giovedì 28 febbraio 2013

A L'Avana il 12° Congresso Internazionale di Art Déco


A L'Avana, dal 14 al 21 marzo è in programma la 12.ma edizione del Congresso Internazionale di Art Déco, durante il quale si svolgeranno conferenze, laboratori e altre proposte per approfondire la conoscenza di questo stile a Cuba, che ospita quest'anno questo evento.

Il congresso vedrà la partecipazione di architetti di fama mondiale, artisti ed esperti internazionali di art deco provenienti da Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Cina , paesi dell'America Latina, Europa e Africa, con molti studiosi interessati a conoscere lo sviluppo che ha avuto a Cuba.



La celebrazione di questa conferenza internazionale nell'isola è il risultato di un lavoro che per più di un decennio hanno sviluppato diversi specialisti e molte istituzioni cubane interessate alla conservazione, allo studio e la diffusione di questo stile sull'Isola. L'Art Déco è uno stile artistico che trascese diverse tappe quali la progettazione grafica stampata, i costumi, i gioielli, i mobili e l'architettura dalla sua introduzione nel primi anni venti fino alla metà del XX secolo.

A Cuba, l'Art Déco è particolarmente presente nell'architettura, così come nella gioielleria, nelle belle arti d’avanguardia e nella grafica delle copertine di riviste. Emblematici edifici in Art Deco si conservano a L'Avana e in altre province come Cienfuegos, Camagüey e Santiago de Cuba. Tra questi sono inclusi , sempre a L'Avana: la sede della Casa de las Americas, il teatro América, l'edificio Bacardi a L'Avana Vieja, l’ospedale Maternitad Obrera e l‘agglomerato di case López Serrano, uno dei più rappresentativi dello stile in Cuba.

Molte le proposte culturali offerte durante il periodo del Congresso: proiezioni di film di quei decenni del XX secolo, mostre di gioielli, vestiti e altri oggetti, presentazione di libri, uno spettacolo del Ballet Nacional de Cuba con opere che includono nelle scenografie elementi di art déco e conferenze sul tema.

fonte quintavenida.it

Nessun commento:

Posta un commento