lunedì 28 gennaio 2013

Il Giffoni Film Festival porta la sua 'esperienza' in Brasile


Dal 28 gennaio al 1° febbraio in Brasile è in programma la prima edizione del Giffoni-São Paulo Film Festival, con un calendario cinematografico che prevede 16 film in concorso (provenienti da 11 paesi): 14 selezionati tra le migliori produzioni presentate negli ultimi due anni al Giffoni Film Festival e due produzioni brasiliane selezionate dall’organizzazione del festival di São Paulo.

Il tema di questa prima edizione è "Love" e porta con se la Giffoni Experience ovvero i 40 anni del Giffoni Film Festival. Sono previste anche 5 proiezioni fuori concorso aperte al pubblico, oltre ad un programma di incontri con i produttori e i registi dei film in concorso e fuori concorso, dibattiti, workshop, concerti e spettacoli dal vivo. 



La giuria di questa prima edizione del Giffoni-São Paulo è composta da 400 ragazzi, provenienti da Italia, Venezuela, Bielorussia, Corea del Sud, Albania, Ungheria, Armenia, Messico, Sudafrica, Spagna e, ovviamente, Brasile e, come a Giffoni, anche a São Paulo i giurati saranno chiamati a decretare il miglior film in concorso. Molti i talent che parteciperanno all’evento: grandi star del cinema e delle televisione brasiliana, come le attrici Eva Wilma, Suzana Pires, Denise Fraga, Ana Lucia Torre, Priscila Fantin e i registi Bruno Mazzeo, e Luiz Villaça. 

Claudio Gubitosi
direttore artistico GFF
"Favorire la diffusione della cultura, investendo sulle menti giovani e creative – dichiara Claudio Gubitosi, direttore artistico del GFF – è uno degli obiettivi del Giffoni Experience, che ha già diffuso la sua formula in ogni angolo del globo: dall’Australia agli Stati Uniti, dalla Polonia all’Albania, al Qatar. Quello del Brasile è un appuntamento particolare, in un momento fondamentale per il paese latinoamericano, al centro di una crescita economica e culturale senza precedenti”. 

L’evento sarà ospitato nel complesso "Memorial da America Latina", struttura storica e simbolo della città, realizzata dal più importante architetto brasiliano, Oscar Niemeyer. 

fonte ilvelino.it

Nessun commento:

Posta un commento