lunedì 28 gennaio 2013
Il Cepal evidenzia "lo stato d'animo positivo" in America Latina
Alicia Bárcena, segretaria esecutiva della Commissione Economica per l'America Latina e i Caraibi (Cepal) ha evidenziato lo "stato d'animo positivo" nel paese nonostante la crisi economica mondiale. L'America Latina, ha detto ancora la Barcena, sta imparando dal passato e cercando ora nuovi percorsi.
"Quest'anno si compie il 30° anno della crisi che ha colpito l'America Latina e che ha contrassegnato un decennio terribile per il nostro paese e abbiamo il timore che questo possa ora succedere in Europa", ha aggiunto la segretaria esecutiva del Cepal. Un punto di vista che Alicia Barcena ha espresso alla vigilia del forum economico tra le Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibi e l'Unione Europea.
La massima rappresentante del Cepal ha poi dichiarato: "L'Europa si appresta ad 'incontrare' un'America Latina diversa, decisamente cambiata". Secondo la Barcena, la UE è il primo investitore diretto in America Latina e il secondo 'socio' commerciale, ma negli ultimi anni la relazione tra i due paesi ha subito una sorta di stagnazione dovuta alla crisi economica in Europa e al riposizionamento della Cina.
fonte BBC Mundo
Etichette:
America Latina,
Cepal,
commercio,
Crisi economica,
Investimenti,
turismo,
Viaggi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento