venerdì 21 dicembre 2012

In Bolivia premiato un libro della Cooperazione italiana


Nei primi giorni di dicembre, a La Paz in Bolivia, il libro ‘Lo que la tierra nos da’ del fotoreporter Patricio Crooker e prodotto nel quadro del progetto di Rafforzamento delle Banche del Germoplasma Vegetale del Sistema Nazionale delle Risorse Genetiche per l’Agricoltura e l’Alimentazione, finanziato dalla Cooperazione italiana per oltre 1 milione di dollari, è stato premiato da una giuria composta dalle associazioni giornalistiche boliviane.

Patricio Crooker è stato insignito della medaglia ”Franz Tamayo” al Merito Professionale per la Produzione Intellettuale e Culturale. Il libro fotografico, edito nel marzo 2012 dalla Cooperazione Italiana in Bolivia congiuntamente all’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (Fao), è un’importantissima testimonianza degli sforzi prodotti per conservare la biodiversità agricola e forestale in Bolivia, settore nel quale l’Italia è presente da oltre trent’anni.


L’impegno della Cooperazione Italiana nel settore delle risorse genetiche in Bolivia, infatti, risale alla metà degli anni ’70, quando si attivarono diverse iniziative in appoggio alla conservazione del patrimonio fitogenetico boliviano. Il primo intervento, in questo senso, fu eseguito dall’Istituto Italo-Latino Americano tra il 1975 ed il 1981, con l’obiettivo di appoggiare il Centro Eco-fitogenetico di Pairumani nello sviluppo del miglioramento genetico di alcune varietà agricole locali. Da allora, il Governo Italiano, nell’ambito delle proprie politiche di aiuto allo sviluppo, ha fornito assistenza tecnica nel settore della conservazione della biodiversità e risorse finanziarie alla Bolivia per un importo totale di oltre 15 Milioni di euro.

Il photobook di Crooker è una vera e propria opera artistica, un viaggio iconografico che descrive le attività realizzate dalla Cooperazione Italiana, congiuntamente a diverse istituzioni boliviane ed internazionali, in favore della conservazione del patrimonio genetico e della biodiversità. Dietro le immagini del lavoro agricolo, della produzione contadina e della diversità dei prodotti agricoli e forestali della Bolivia, il libro, al contempo, illustra le tradizioni, la vita in comunità, i volti scalfiti di uomini e donne che vivono in condizioni durissime, di quegli uomini e donne che sono i protagonisti nobili e ”naturali” della conservazione della biodiversità agricola.

”Lo que la tierra nos da” e’ fruibile anche attraverso il link: http://www.fao.org/docrep/015/an912s/an912s00.pdf . Sul canale Youtube della Utl di La Paz sono disponibili anche la presentazione del libro fotografico ed il documento audiovisivo istituzionale di progetto.

fonte cooperazioneallosviluppo.esteri.it

Nessun commento:

Posta un commento