mercoledì 14 novembre 2012

In Brasile una chiesetta alpina in memoria degli emigrati


Una chiesetta alpina sorgerà a Jaraguà do Sul in Brasile, nello stato di Santa Catarina. Il progetto nasce dallo storiografo e giornalista veronese Franco Gentili, che da 12 anni vive a Florianópolis.  Un progetto che ha bisogno di sostegno economico, tanto che Comites di Curitiba ha lanciato un appello rivolto a tutti i connazionali affinché contribuiscano economicamente al progetto.

Esiste anche un sito, www.chiesettaalpina.org, che racconta tutte le fasi di costruzione della chiesetta alpina e sul quale si legge: "Tutti gli immigrati che non sono mai potuti tornare alla Terra Natale sono confortati da un pensiero…Che sono arrivati in Brasile portando con sé una grande ricchezza: la loro fede in Dio!".



Ad opera finita, la chiesa sarà consacrata a Gesù Cristo e dedicata a Papa Giovanni Paolo I, Papa Luciani, che era nato a Forno di Canale in provincia di Belluno. "La dedichiamo al Papa Sorriso – si legge sempre sul sito – nato sulle montagne e la cui famiglia ha anche vissuto l’emigrazione e l’immigrazione".

La scelta del luogo dove erigere la chiesa, Jaraguá do Sul, è stata fatta anche per lorografia, molto simile a quella delle Alpi. In questa località sono presenti diverse etnie provenienti dall'Europa, come polacchi, tedeschi e ungheresi. 

fonte Aise

Nessun commento:

Posta un commento