giovedì 13 settembre 2012

Cuba: Alicia Alonso ha ricevuto il premio Leonid Massine


Alicia Alonso, ballerina cubana, ha ricevuto a Positano, sulla famosa Costiera Amalfitana, il "Premio Positano della Danza Leonid Massine". Un premio come riconoscimento ad una vita esemplare dedicata alla creatività.

Il premio Leonid Massine è uno dei più antichi e prestigiosi che si assegnano in Italia a personaggi che hanno svolto un ruolo importante nel mondo della danza. La cerimonia si è svolta, come tradizione fin dal 1969, nell’anfiteatro della Spiaggia Grande. Tra i premi consegnati alla direttrice fondatrice del Ballet Nacional de Cuba ci sarà un disegno originale di Franco Zeffirelli, uno dei più importanti cineasti e registi teatrali d’Italia.



La giuria che ha assegnato il riconoscimento alla ballerina cubana, nata a L'Avana nel 1921, era composta da riconosciuti critici come Alfio Agostini (Ballet 2000), Anna Kisselgoff (New York Times), Roger Salas (El País), Leonetta Bentivoglio (La Repubblica), Clement Crisp (Financial Times), Valeria Crippa (Corriere della Sera), Jean Pierre Pastori (La Tribune de Genève) e René Sirvin (Le Figaro). 

Lo scorso anno il premio era stato assegnato all’opera dell’italiana Elisabetta Terabust, la quale ha diretto, in diversi periodi della sua carriera, le compagnie di danza del Teatro della Scala di Milano, del Teatro dell’Opera di Roma e del San Carlo di Napoli.

Alicia Alonso è lo pseudonimo di Alicia Ernestina de la Caridad dei Cobre Martínez Hoyo, che si affaccia al mondo della danza nel 1931 a L'Avana, presso la scuola di balletto della Sociedad Pro-Arte Musical, con Sophia Fedorova, e danza a Cuba con il nome di Alicia Martinez. A 15 anni si sposa con il partner, il ballerino Fernando Alonso, e adotta il nome di Alicia Alonso.

A 19 anni diventa parzialmente cieca. I suoi compagni devono trovarsi esattamente là dove lei pensa che si trovino; si aiuta inoltre con le luci per orientarsi sulla scena. Nel 1939 entra nella compagnia fondata da George Balanchine, l'American Ballet Caravan, precursore dell'attuale New York City Ballet. Nella prestigiosa e nuovissima compagnia passerà i migliori anni della sua carriera di ballerina interpretando i grandi ruoli del balletto classico. Nominata étoile, avrà l'occasione di lavorare con i più grandi coreografi del tempo: Michel Fokine, George Balanchine, Léonide Massine, Bronislava Nijinska, Antony Tudor, Jerome Robbins e Agnes de Mille.

Desiderosa di dare un contributo allo sviluppo del balletto a Cuba, il suo paese d'origine, fonda nel 1948 a L'Avana il Ballet Alicia Alonso. Questa compagnia prenderà in seguito il suo nome attuale di Ballet Nacional de Cuba, compagnia che ancora oggi ella continua a dirigere. Nel 2002 è nominata ambasciatore di buona volontà dall'UNESCO per il contributo allo sviluppo e alla salvaguardia della danza classica.

Nessun commento:

Posta un commento